fbpx

Un grande successo di partecipazione e di apprezzamento per il 1° Corso per Giudici Nazionali di Nordic Walking ASI

Gruppo Giudici Nazionali Nordic Walking

L’interesse verso un movimento più orientato all’ambito sportivo del nordic walking sta crescendo sempre di più e lo dimostra il successo che sta avendo anche quest’anno il Circuito Tricolore di Nordic Walking Agonistico che la SINW coordina per conto della Fidal.
Ma a questo si aggiunge sempre più la voglia delle persone di mettersi in gioco, non solo in gare di velocità (che richiedono molto più impegno e duri allenamenti) ma anche in prove dove da padrone la fa esclusivamente la tecnica del nordic walking.

E proprio per questo motivo vediamo organizzare sempre più spesso delle prove in cui “gli atleti” in gara si confrontano su elementi esclusivamente tecnici dove spesso a valutare sono chiamati nostri istruttori che fino ad oggi non hanno avuto delle linee guida per poter esprimere correttamente il proprio giudizio

Da qui è nata la necessità di poter formare ufficialmente un gruppo di Giudici che potessero esprimere una valutazione oggettiva ed omogenea sulla tecnica dei singoli concorrenti utilizzando un metodo di giudizio che consentisse sopratutto di poter fare una corretta valutazione degli elementi caratteristici della tecnica in pochi secondi al passaggio dei vari concorrenti.

La Scuola Italiana Nordic Walking ha così sviluppato un metodo atto a consentire questo tipo di valutazioni in modo appropriato e che ha presentato e discusso durante il primo corso per Giudici Nazionali di Nordic Walking ASI/Coni che si è svolto a Jesolo il 12 Settembre 2021.

25 Istruttori, Maestri e Master Trainer, coordinati dai due formatori Fabio Moretti e Tiziano Ardemagni, hanno così potuto acquisire il metodo di valutazione per poter sviluppare ancora di più questo tipo di “Contest Tecnici”.

Durante la giornata formativa c’è stata una grande e coinvolgente partecipazione attiva di tutti i presenti durante la quale si sono evidenziate alcune problematiche di questo tipo di contest ed è stato testato con prove sul campo il metodo che guiderà i nuovi giudici nelle prossime prove.

Sicuramente un corso “numero zero” che ha riscosso grande successo e che verrà riproposto a breve in altre località viste le tantissime richieste di partecipazione pervenute e la lunga lista di attesa che si è generata essendo il corso a numero chiuso.

La qualifica acquisita, grazie alla collaborazione con l’ente di promozione ASI, avrà un albo nazionale di Giudici di Nordic Walking ed un riconoscimento ufficiale Coni.

E così oggi la SINW mette a disposizione i propri giudici di nordic walking e presto creerà un proprio circuito di Contest Tecnici (che si aggiungerà a prove già esistenti) che siamo sicuri potranno generare grande interesse nel movimento e creare stimoli nuovi a tanti camminatori che vorranno alzare i loro obiettivi.

Un ringraziamento particolare agli istruttori del Nordic Walking Jesolo per aver curato magnificamente l’organizzazione del corso.

 

Ecco i nuovi Giudici di Nordic Walking

BARALDIDAVIDE
BIANCHIANDREA
BINCOLETTOLAURA
BORELLAGIULIANO
CALVOANTONELLA
CINELGIANFRANCO
CROSINADANIELA
DE DEAROSSELLA
FERRARIFERRIANO
FURLANICHGIORGIO
LOMBARDOPAOLA
MOTTAPAOLO
NOVELLOMASSIMO
PAGNINCARLO
PILLANSIRO
PILLANAMPELIO
POLETTOGIULIANO
ROCCAROMARIAGRAZIA
SANDRIALESSANDRA
SELVALORENZO
SMANIOTTODONATA
SOARDIRAFFAELLO
TAFFARELLOSIMONE
VERAGOGIOVANBATTISTA
VICENZIPAOLA
ZILLIIVANA

 

Chiudi il menu