Un cammino futuro già presente

Bassano del Grappa, considerata la capitale Mondiale degli Alpini, è stata teatro di un altro importante evento nazionale.

Grazie a FIZAN, leader nella produzione di bastoncini da sci, trekking e nordic walking, sulle rive del Brenta si sono incontrate EXERCISE ANYWHERE UK e SINW.

EXERCISE ANYWHERE UK, con i suoi oltre 20 anni di esperienza nel settore nordic walking e fitness ha scelto, in esclusiva, SINW per la formazione di Tecnici Sportivi qualificati ed esperti con l’obiettivo comune di proporre anche in Italia WALX: un nuovo metodo di fare allenamenti total body:

Studio e ricerca, supportati da esperienza pratica, hanno portato alla realizzazione di un bastoncino, pensato e progettato per rendere semplice, divertente e performante la “camminata total body”.

Cogliamo il primo dettaglio tecnico evidenziando il connubio tra una speciale manopola ergonomica ed un ad asta inclinata che insieme formano il bastoncino WALX.

Grazie a questo si può esprimere in modo intuitivo e dinamico un’attività di grande impatto fitness accessibile ad un pubblico sempre più ampio.

L’intenso week end di formazione, vicino alla sede FIZAN, condotto dal Team inglese ha offerto conoscenza, sperimentazione e condivisione sui movimenti e su tutto il lavoro didattico. A coronamento di questo impegno sono stati consegnati nelle mani della Scuola Italiana 16 WALX Master Trainers e 2 WALX Instructors.

I feedback positivi, al termine della formazione, hanno dato il via alla fase di messa a punto del materiale utilizzato; l’obiettivo principale della traduzione è quello di rispettare i protocolli e la filosofia del WALX Method, rispettarne la semplicità e favorire la ricerca delle sensazioni.

A seguire partirà tutta la formazione italiana con il supporto tecnico FIZAN e didattico WALX.

Prima di andare oltre però è fondamentale comprendere, da subito, che questo progetto non sostituisce in nessun modo e per nessun aspetto il Nordic Walking insegnato e praticato fino ad oggi. Il Nordic Walking mantiene ed esprime tutte le sue valenze e caratteristiche e continua la sua evoluzione nelle forme che conosciamo e pratichiamo!

E’ altrettanto fondamentale ricordare che quando la mente è aperta il corpo risponde, e i benefici si sentono immediatamente! La sapiente guida dei Directors and Creators of WALX Gill e Martin, che avremo occasione di incontrare al CAMP di settembre, ha fatto apprendere e riscoprire una modalità di approccio e un metodo cinestesico che permettono a WALX di essere una valida alternativa e o propedeutico al Nordic Walking.

Alla Scuola ora, attraverso i Tecnici che vorranno formarsi e crescere, il compito di far conoscere, promuovere e diffondere anche WALX alla ricerca di obiettivi fitness, wellness e molto altro.

Grazie a FIZAN, che ha incontrato WALX, che ha scelto la SINW come garanzia di professionalità, per un cammino futuro che è già presente.