fbpx

SINW e FederTrek di nuovo insieme il 13 ottobre per la Giornata Nazionale del Camminare 2019

La Scuola Italiana di Nordic Walking e la FederTrek anche quest’anno rinnovano la loro unione sinergica in occasione della Giornata Nazionale del Camminare 2019 che, come ormai da diverso tempo, si celebra la seconda domenica di ottobre. Quest’anno la data è il 13 ottobre. FederTrek, fin dalla prima edizione, ha posto l’attenzione soprattutto sulle buone pratiche quotidiane, come appunto il camminare che rappresenta un gesto semplice e naturale, fondamentale per dare un sostanziale contributo a migliorare la qualità della vita, in particolare in ambito urbano, e la SINW da subito ha aderito sistematicamente a queste iniziative che ne rappresentano l’essenza e la natura.

Per l’edizione 2019 FederTrek ha deciso di porre un’attenzione particolare al tema del turismo lento attraverso la promozione dei cammini storico culturali, declinati nelle città anche con la pratica del trekking urbano, mentre come azione, propone l’attivazione della società civile tramite il mondo della scuola, dei giovani che sostengono il movimento “Friday for future” e dei gruppi organizzati che conducano attività di pulizia dei sentieri e dei cammini dai rifiuti e, in particolare dalle plastiche.

Quindi ogni associato SINW, istruttore, maestro o master trainer, è invitato a promuovere un evento di cammino o di trekking urbano e, registrandosi sul sito http://www.giornatadelcamminare.org/GDC/adesione/, aderire all’iniziativa nazionale e inserire il suo evento, che verrà rilanciato a livello nazionale. La FederTrek, che si impegna a valorizzare e promuovere le iniziative sul proprio sito e sui siti istituzionali degli enti co-promotori e patrocinanti, indica le seguenti regole da rispettare per le iniziative proposte:

– essere organizzate la seconda domenica di Ottobre oppure nell’ambito della settimana antecedente la data della manifestazione;
– prevedere una camminata (passeggiata, trekking, ecc…);
– partecipazione all’evento gratuita per tutti (eventuali quote aggiuntive saranno ammesse solo in caso di spese per servizi offerti come pranzi o ingressi a strutture e/o musei);
– eventi “Plastic Free”;
– locandine di ciascuna iniziativa contraddistinte dal logo della Giornata del Camminare (scaricabile dal sito della FederTrek), il banner preparato appositamente dal nostro team della Comunicazione (che trovi in formato jpg qui) e i riferimenti per le info e le prenotazioni.

Stefano Suriani

nordic walking italiano ufficiale

Il Nordic Walking è la camminata naturale con l’ausilio funzionale dei bastoncini.
Facile, poco costoso e divertente si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. Unisciti a noi!

Chiudi il menu