Ci sono ricorrenze che per il camminatore, e soprattutto per l’istruttore SINW e i nordic walker, rappresentano pietre miliari: una di questa è la Giornata Nazionale del Camminare della FederTrek, che quest’anno cade l’11 ottobre. La Scuola Italiana di Nordic Walking e la FederTrek non possono che rinnovare la loro unione sinergica in tale occasione della Giornata Nazionale del Camminare 2020, che si celebra la seconda domenica di ottobre. Quest’anno la data è l’11 ottobre. FederTrek, fin dalla prima edizione, ha posto l’attenzione soprattutto sulle buone pratiche quotidiane, come appunto il camminare, che rappresenta un gesto semplice e naturale, fondamentale per dare un sostanziale contributo a migliorare la qualità della vita, in particolare in ambito urbano, e la SINW da subito ha aderito sistematicamente a queste iniziative che ne rappresentano l’essenza e la natura.
Quindi, ogni associato SINW, istruttore, maestro o master trainer, è invitato a promuovere un evento di cammino o di trekking urbano, e registrandosi sul sito http://www.giornatadelcamminare.org e aderire all’iniziativa nazionale e inserire il suo evento, che verrà rilanciato a livello nazionale.
FederTrek quest’anno, oltre a tutte le iniziative legate al camminare, abbiamo deciso di porre un’attenzione particolare al tema dei borghi e del turismo lento attraverso la promozione dei cammini storico culturali, declinati nelle città anche con la pratica del trekking urbano.
Stefano Suriani