Il “Progetto BO- un Bagaglio di Opportunità“, è stato ideato dall’Associazione di Promozione Sociale VI.VA.
Partecipazione e Solidarietà onlus di Assisi e si sta realizzando con il partenariato con la Scuola Italiana Nordic Walking Perugia asd.
Il Progetto BO prevede la riqualificazione dei locali adiacenti alla Stazione ferroviaria di Assisi-Santa Maria degli Angeli per diventare un luogo di aggregazione giovanile con adeguato supporto educativo e relazionale, sede di iniziative di auto-mutuo-aiuto, promozione turistica e scambi culturali.
Il cuore del Progetto BO è creare un’opportunità di integrazione socio-lavorativa a giovani vulnerabili a causa di difficoltà nella salute mentale, contribuendo a creare nuovi servizi nel territorio di Assisi e valore aggiunto al contesto sociale. Nello specifico, i locali presso la stazione ferroviaria di Assisi ospiteranno il deposito bagagli dove le persone potranno lasciare la propria valigia per proseguire il cammino. Vi sarà il servizio di noleggio di biciclette con bici officina, ma anche il noleggio bastoncini da nordic walking oltre spazi destinati a diventare zona attiva di cittadinanza.
Uno spazio speciale sarà dedicato a diventare un “centro di attività stabile di nordic walking della SINW. Referente di tale centro sarà la Paola Baldassarri, Master Trainer SINW, assieme agli istruttori umbri della SINW. L’obiettivo finale è di creare un polo di riferimento per il nordic walking per l’intero territorio regionale, ma anche vetrina a livello nazionale per Scuola Italiana Nordic Walking da dove partiranno attività legate a questa disciplina sportiva. Il contributo dato dalla Scuola Italiana Nordic Walking con la donazione di bastoncini da nordic walking è stato un prezioso tassello per tale progetto, un attestato di stima e di buon augurio per il quale si porge un pubblico ringraziamento.