Poche parole e molti cuori

A volte le emozioni non lasciano spazio ai pensieri e alle parole.

Questa è proprio una di quelle occasioni, perché ripensare alla partecipata mattinata “SINW”, organizzata a coronamento del percorso di raccolta fondi a favore delle popolazioni delle provincie di Cesena e Forlì alluvionate lo scorso maggio, fa immediatamente ricordare i sorrisi, la gioia di ritrovarsi e allo stesso tempo i volti commossi delle persone presenti e consapevoli di un recente vissuto drammatico e incredibile, non ancora completamente risolto.

La Romagna ha chiamato e la risposta è arrivata ancora una volta, proprio da tutti: dal sole e dalle condizioni meteo primaverili, dal Direttivo SINW, dai Frati Minori Cappuccini di Cesena che hanno accolto, quasi 100 persone tra Tecnici e loro camminatori, e offerto in un luogo importante, una merenda speciale e conviviale a tutti nel pieno rispetto della calda accoglienza romagnola.

L’apertura puntuale ed il benvenuto energico della Consigliera SINW Mara Fullin per la Nuova Virtus Cesena, i saluti ed i rallegramenti del Presidente Claudio Slomp e della Consigliera Alessandra Magagnin hanno scaldato i cuori di ospiti e sportivi che si sono ben presto attivati per la camminata di 7,2 km tra collina, lungo fiume e zone della città alluvionate.

Incredibile e toccante il momento di accesso ad una delle vie maggiormente colpite osservando le immagini dello scorso maggio ed il recupero attuale, poi, vedersi avvicinare da una signora, con sguardo attento e timido che ci ha chiesto: “scusate ma voi che cosa fate qui?” è risponderle raccontandole… è stato il momento più toccante per i ringraziamenti ed il commosso abbraccio ricevuto.

Al rientro del percorso sono stati consegnati e donati 2 assegni del valore di 6503 € ciascuno, intestati rispettivamente ai Frati Minori Cappuccini di Cesena e alla scuola di musica: Messaggio Musicale Federico Mariotti di Forlì.

Qualche goccia in mezzo al mare, ma qualche goccia che sarà utile e potrà fare la differenza, e per questo i ringraziamenti vanno davvero a tutti i Tecnici che nel corso del periodo “raccolta fondi” si sono attivati, vanno a tutti i Tecnici delle Asd che, sabato 27 gennaio 2024, presenti con i loro camminatori hanno saputo rappresentare e valorizzare un momento di grande concretezza. Vanno a chi ha permesso e favorito questo momento che tinto di rosso fa parte della storia della Scuola Italiana Nordic Walking.

Presenti le ASD e i gruppi:

  • Nuova Virtus Cesena
  • Nordic Walking Forlì
  • Stradafacendo Forlì Ravenna
  • Camminata Sportiva – Nordic Walking Rimini nord
  • Santarcangelo di Romagna
  • Nordic Walking e MTB Valle del Conca e Riviera di Rimini
  • Enjoy Outdoor Trento