Nuova formula per i corsi abilitazione e aggiornamento istruttori. Sospesi i corsi di specializzazione

Una nuova formula per i corsi abilitazione e aggiornamento istruttori, per far fronte all’attuale situazione sanitaria e per dare il giusto spazio alle esigenze da una parte di coronare la meta della “giubba rossa” agli aspiranti tecnici SINW, dall’altra di tenere aggiornati i nostri istruttori, seppur con la situazione pandemica ancora in corso.
Al momento la Scuola ha deciso quindi di sospendere solo i corsi di specializzazione che stiamo cercando già di riprogrammare con i formatori per riprendere appena possibile.

Così il direttivo della SINW, seguendo il suggerimento della Commissione Tecnica, ha deciso di mantenere il più possibile il calendario delle attività formative della Scuola, intervenendo in parte solo per corsi dei prossimi mesi di maggio e giugno, essendo un momento di transizione dove non vi è ancora fluida chiarezza sulle attività effettuabili.

Per i corsi di aggiornamento, per i quali restano invariate le date già fissate e già sabato scorso a Roma è stata sperimentata questa modalità, verranno effettuate sei ore di attività pratica collettiva all’aperto (e in sicurezza), alla quale si aggiungeranno in data successiva due ore di formazione a distanza online.
Per i corsi istruttori è stata prevista una frequentazione a distanza tramite tre webinar di circa tre ore ciascuno, una parte pratica da effettuarsi sul campo nel weekend già indicato per il secondo modulo e quindi, in conclusione, un ultimo modulo teorico online. Il monte ore complessivo di circa 36 ore sarà quindi rispettato pienamente.

Si specifica che sulla base della normativa vigente è consentito lo spostamento tra le Regioni, anche di colore diverso, per frequentare i corsi di aggiornamento. Quindi, invitiamo tutti i nostri tecnici ad iscriverci ai corsi di aggiornamento, utilizzando al meglio questo momento di transizione verso un periodo certamente più roseo.

Stefano Suriani