fbpx

Novità in “Casa SINW”: siglato il protocollo d’intesa tra SINW e Fondazione Sport City

Fondazione Sport City

Accorso Sport City Fabio Pagliara Fabio Moretti Alessandra CazzolaAgosto foriero di novità in “Casa SINW”: il 2 agosto è stato siglato il protocollo d’intesa tra la Scuola Italiana di Nordic Walking e la Fondazione Sport City.

Hanno preso parte alla sottoscrizione di quest’accordo Fabio Moretti e Alessandra Cazzola, rispettivamente presidente e vice presidente della SINW, e Fabio Pagliara, presidente della Fondazione Sport City, e fino all’anno scorso segretario nazionale della Fidal.

La Fondazione Sport City nasce principalmente con l’obiettivo di promuovere lo sport come volano per lo sviluppo delle città, nonché quello di sostenere la valorizzazione e la riqualificazione degli spazi urbani in un’ottica sportiva.

Il feeling con la SINW è stato quindi immediato e le due realtà hanno subito lavorato per stringere una sinergia condividendo, sin da subito, l’impegno per la promozione di stili di vita sani per la prevenzione attiva ed il miglioramento della qualità della vita attraverso una pratica sportiva qualificata.

Primo passo di questa nuova collaborazione sarà la partecipazione attiva delle “Giubbe Rosse” in diverse città italiane il prossimo 19 settembre in occasione dello Sport City Day, una giornata nazionale interamente dedicata alle Sport City.

In quell’occasione, concordando orari e modalità con i vari referenti locali, i tecnici SINW potranno organizzare lezioni dimostrative e camminate aperte a tutti per evidenziare come nelle varie realtà urbane sia possibile allenarsi camminando in città.

La manifestazione coinvolgerà tutta Italia, da Nord a Sud, con attività che verranno realizzate nei parchi o piazze in 17 città italiane:

  • Nord: Milano, Venezia, Torino, Cuneo, Padova
  • Centro: Roma, Prato, Firenze, Lucca
  • Sud e Isole: Catania, Milazzo, Palermo, Castelbuono, Cagliari, Reggio Calabria, Bari, Bitonto.

Alessandra Cazzola, in qualità di promotrice della collaborazione, sta già coordinando le varie squadre di Giubbe Rosse coinvolte in alcune delle città individuate dalla Fondazione.

L’accordo prevede anche seguenti finalità e obiettivi:

  • promozione della pratica del nordic walking nel territorio italiano attraverso le città firmatarie della SportCity Declaration;
  • realizzazione di un format da inserire nel pacchetto standard di servizi che Fondazione Sport City presenta ai Comuni come, ad esempio, video tutorial realizzati dai tecnici SINW inseriti, tramite il supporto digitale di Vizual in realtà aumentata, nei nuovi parchi di Fondazione che si stanno predisponendo in alcune città italiane;
  • collaborazione reciproca in occasione di webinar, eventi ed altre iniziative di promozione, nonché realizzazione di contributi video o blog da condividere sui rispettivi social network.

Siamo convinti che anche questo tassello e collaborazione sarà un ulteriore momento di crescita e di potenzialità aggregativa che la SINW mette a disposizione di tutti i suoi Tecnici, dimostrando ancora una volta come sia importante fare squadra e costruire delle reti.

nordic walking italiano ufficiale

Il Nordic Walking è la camminata naturale con l’ausilio funzionale dei bastoncini.
Facile, poco costoso e divertente si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. Unisciti a noi!

Chiudi il menu