Nordic Workout: il corso di specializzazione dove cammino e musica irradiata dalle cuffie si fondono, mentre tutt’attorno ci sono il silenzio e lo stupore di chi osserva.

Arrivi all’allenamento, saluti i tuoi amici camminatori, distribuisci i bastoncini e le cuffie, poi azioni la playlist e inizi il cammino: inizia una magica esplosione di benessere, dove il ritmo del cammino, le emozioni che si generano dall’accoppiata musica e passi, la fanno da padrone. E tutt’attorno al gruppo dinamico, dotato delle cuffie che diramano musica e indicazioni dell’istruttore, c’è il silenzio e la quiete e nessuno al di fuori può immaginare cosa genera la gioia dei camminatori, che come uno stormo si muovono assieme in un movimento armonico.

A questo mira il corso di Nordic Workout che Flavia Brazzoduro, istruttrice SINW, propone per i prossimi 31 agosto – 1 settembre a Zelarino (VE).

“Il Nordic Workout nasce per dare un po’ di ritmo alla camminata nordica ed è utile a tutti, dal bambino all’anziano – afferma Flavia. Proponendo ai nostri camminatori lezioni dove il nordic e la musica si uniscono, daremo modo loro di fare un lavoro aerobico a basso impatto, aggiungendo esercizi di tonificazione e coordinazione, cosi da mantenere il battito cardiaco in zona aerobica per quasi tutta la lezione, utile per un lavoro brucia grassi, per la resistenza e per aumentare il tono muscolare, divertendosi”.

“Naturalmente – ci spiega Flavia – dal tipo di musica della quale si compone la playlist che proponiamo al gruppo, ne consegue anche l’ambito emozionale e il tipo di allenamento, quindi è valido sia per gli allenamenti di fitness, sia per quelli più impegnativi con lunghe distanze e per la preparazione a gare di Nordic competitivo, perché la musica ti stimola e grazie alla cuffia, ti isola dall’esterno e ti permette di entrare in contatto con il tuo corpo, con il tuo movimento, permettendoti anche di percepire/ascoltare il tuo corpo e il tuo movimento”.

Perché quindi non vivere noi istruttori questa nuova e avvincente sfida, per proporla dopo un piccolo investimento anche ai nostri amici camminatori? Non precludiamoci questa nuova opportunità e iscriviamoci immediatamente, visto che i posti sono limitati e bisogna organizzare la didattica consentendo ad ogni corsista di avere la sua cuffia.

Il corso del 31 agosto – 1 settembre a Zelarino, è strutturato nel seguente modo: verranno illustrate le origini della disciplina, verrà insegnato come strutturare una lezione di Nordic Workout, verrà spiegata l’importanza del ritmo musicale, dei BPM e di come utilizzarli nel movimento, come cercare la musica adatta e creare una playlist, e soprattutto tanta pratica con percorsi di camminata nordica ed esercizi di tonificazione di coordinazione, oltre che di scelta delle musiche e del loro utilizzo ottimale. Non mancherà la parte della didattica dove gli istruttori partecipanti verranno indirizzati sulla predisposizione di un allenamento di Nordic Workout, con andature ed esercizi, e indicazione di protocolli di lezione.

Prossimo appuntamento 31 agosto – 1 settembre a Zelarino (VE)

Stefano Suriani, istruttore SINW e giornalista

nordic walking italiano ufficiale

Il Nordic Walking è la camminata naturale con l’ausilio funzionale dei bastoncini.
Facile, poco costoso e divertente si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. Unisciti a noi!

Chiudi il menu