NORDIC WALKING PARK BASSA ROMAGNA
Il progetto prevede la realizzazione di uno o più percorsi situati nei singoli comuni della “Unione Bassa Romagna”.
La “”Unione” è nata dall’accordo dei comuni della provincia di Ravenna. Ne fanno parte Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno.
I percorsi si sviluppano su aree ricche di poderi, case coloniche padronali, centri storici, monumenti, teatri, edifici religiosi. musei, palazzi e rocche.
Assolutamente adatti a pedoni e ciclisti.
Per raggiungere il park
In auto:
Autostrada A14 Bologna – Ancona
Diramazione per Ravenna – Uscita Lugo
SP 95 direzione Lugo
Proseguire per Via Piratello (sp 114) all’incrocio rotonda con via Brignani (sulla dx Supermarket LIDL), girare asin.
Dopo ca 200 m trovate l’ingresso del “Parco del Loto” dove ha inizio e termine il percorso
Per informazioni contattare:
Daniele Vannini 347 110 5710
Vito Minguzzi 349 066 9661
Il Park è stato realizzato da A.S.D Nordic Walking Bassa Romagna; Comune di Lugo; Unione dei comuni della Bassa Romagna; Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna, Istituto Oncologico Romagnolo.
Hanno contribuito alla realizzazione Maria Cecilia Hospital GVM Care & Research; BCC Credito Cooperativo; Confartigianato; Agrintesa; Conad Superstore Bagnacavallo.
NORDIC Walking lungo il Canale dei Mulini (percorso n.1)
Questo è il primo percorso realizzato e si snoda su terra battuta totalmente pianeggiante . Segue lo sviluppo di parte del “Canale dei mulini”.
Il “canale dei mulini” nasce nel 1400 per alimentare i numerosi mulini che nacquero nel corso dei secoli. Si sviluppa per oltre 40 Km ed è un collegamento naturale tra la “Valle del gesso” ed il delta del fiume Po.
Il percorso si snoda sulle sponde del canale stesso e prende avvio e termina nel Parco del Loto situato in vicinanza del centro storico di Lugo, entra poi nel Parco dei quattro cantoni”, nel Parco Golfera, sino a giungere alla chiesa di Zagonara, punto di inversione per ritornare al Parco del loto, dopo aver percorso 9124 m ca.
Tracce Gpx: /
Cosa si trova lungo questo percorso:
Lungo il percorso oltre ai parchi caratteristici dal punto di vista paesaggistico e come oasi naturalistiche, si incontra il °Ponte delle Lavandaie” così denominato per la costruzione risalente a secoli fa ed ancora in ottimo stato conservativo, usata dalle donne per il lavaggio della biancheria.
Ci si inoltra nella caratteristica “Centuriazione romana” visibile da riferimenti risalenti all’epoca.
A Zagonara sono visibili anche i gli scavi ( in corso) per la ricerca delle fondamenta del Castella di Zagonara distrutto nel corso della omonima battaglia del Luglio 1424.
La Università degli studi di Bologna si sta facendo parte operativa per la realizzazione degli scavi archeologici.
Lungo il percorso è possibile incontrate strutture per la ristorazione.