NWP Altopiano di Bossico

NORDIK WALKING PARK ALTOPIANO DI BOSSICO

Il Nordik Walking Park si snoda sull’altopiano di Bossico (Bg) in un ambiente naturale caratterizzato da boschi, pascoli, ampie radure e panorami mozzafiato visto l’affaccio sulle valli circostanti e sul lago d’Iseo come un vero e proprio balcone naturale.

Per raggiungere il park: seguire le indicazioni cliccando il link https://goo.gl/maps/iWmmGeR62q4Db2CR8

Per informazioni contattare:
Pro Loco Bossico
info@bossico.com
www.bossico.com
tel 035.968040

Il Park è stato realizzato dalla Pro Loco Bossico.
Ha contribuito alla realizzazione la Pro Loco Bossico.

Il Park è formato da un percorso ad anello facile, un secondo percorso ad anello di difficoltà media da cui, a metà percorso, stacca una variante in linea che termina davanti ad un panorama stupefacente che riempie gli occhi e il cuore, ed un terzo ed ultimo percorso in linea.

Sui percorsi sono presenti punti acqua e bacheche informative con notizie storiche, culturali e naturalistiche del territorio. I tre percorsi sono corredati di frecce direzionali (rispettivamente blu, rosse e verdi) che vi guidano lungo il cammino insieme alle tracce GPX scaricabili dal sito della Pro Loco Bossico www.bossico.com.

La partenza dei 2 percorsi ad anello (“Sette Colli” e “Pozza d’Ast”) è dal parcheggio località Pila P1 (900m s.l.m), che si raggiunge attraversando il centro abitato in direzione della pineta, a lato di questo grande parcheggio ci sono tavolini e un punto acqua.

Il terzo percorso (“Bossico-Ceratello”) è in linea e parte da piazza San Pietro (vicino alla quale ci sono comodi parcheggi), prosegue su via 4 Novembre, via Papa Giovanni XXIII e, dopo un gruppo di case sulla destra, a destra all’incrocio con una Santella.

NORDIC WALKING PERCORSO 1 –  “SETTE COLLI”
Difficoltà: facile
Lunghezza: circa 5,5 km
Elevazione: minima 827 m – media 899 m – massima 977 m
Il percorso ad anello inizia e arriva presso località Pila, Parcheggio 1.

Tracce GpxPercorso 1 – “Sette Colli” 

Descrizione percorso: inizio su tratto pianeggiante su fondo sterrato per 1 km, si prosegue poi su strada asfaltata in leggera discesa per 1,5 km con un panorama mozzafiato (si può ammirare il lago d’Iseo con Montisola: l’isola lacustre più grande d’Europa). L’anello si chiude con altri 3 km pressoché pianeggianti su strada sterrata fra prati e boschi.

NORDIC WALKING PERCORSO 2 – POZZA “D’AST”
Difficoltà: media
Lunghezza: 7,5 km
Elevazione: minima 822 m—media 952 m—massima 1049 m
Il percorso ad anello inizia e arriva presso loc. Pila (fine via San Fermo), Parcheggio 1.

Tracce GpxPercorso 2 – Pozza “D’Ast” 

Descrizione percorso: inizio su tratto pianeggiante su fondo sterrato per 1 km, dopo il quale sale di quota tra prati e boschi passando per radure, laghetti, aree pic-nic. A circa metà percorso ad anello parte una variante in linea lunga 2,5 km che da 1.030 m arriva a 1.290 m.
Questo percorso in linea è una salita costante sul fondo selciato regolare o sterrato che porta a un grande pianoro da cui si può godere di una vista spettacolare che, nei giorni di limpidezza, permette di vedere il luccichio del fiume Po e gli Appennini.

NORDIC WALKING PERCORSO 3 – BOSSICO – CERATELLO
Difficoltà: facile
Lunghezza: 3,62 km
Elevazione: minima 777 m – media 826 m – massima 868 m

Tracce GpxPercorso 3 – Bossico – Ceratello 

Descrizione percorso: Il percorso parte dalla piazza principale del paese di Bossico, piazza S. Pietro, e si snoda per 900 m su strada asfalta per poi proseguire su strada con acciottolato regolare e fondo ghiaioso compatto con un alternarsi di saliscendi e tratti pianeggianti affacciati da un lato sul bosco e dall’altro su un panorama in cui lo sguardo si tuffa costantemente nel lago. Il percorso arriva a Ceratello, frazione del comune di Costa Volpino, piccolo borgo montano fra case in pietra e loggiati in legno.