Nordic Walking Agonistico Fidal, prima prova del Campionato Italiano Mezza Maratona

E’ iniziata nel migliore dei modi la stagione del Nordic Walking Agonistico Fidal con la prima prova del Campionato Italiano Mezza Maratona.

Nel magnifico scenario del Parco di Tor Tre Teste a Roma, in un percorso realizzato intorno all’antico Acquedotto Alessandrino, si sono dati battaglia una cinquantina di atleti provenienti da ogni parte d’Italia.
Un numero non molto cospicuo a causa della insolita lunghezza della prova ma sul campo si sono visti atleti motivati che hanno affrontando un tracciato molto bello, completamente su erba, ma reso impegnativo da leggeri saliscendi.

Dopo un inizio scoppiettante con alcuni colpi di scena che hanno tolto di gara diversi atleti di vertice, ad aggiudicarsi la vittoria e quindi il titolo italiano assoluto di mezza maratona è stato Cristian Giannattasio, portacolori della Scuola Italiana Nordic Walking, seguito da Gino Torres del G.S. Alpini Vicenza e da Fabio Ferraro della asd Nico Runnners.
In campo femminile abbiamo ritrovato le solite protagoniste dello scorso anno. Alla fine a spuntarla e a vincere il titolo italiano è stata Cristina Grufi, (Nordic Walking Valli della Marca), seguita al secondo posto da Paola Vicenzi e terza Nataliya Dmytryshyn entrambe della Scuola Italiana Nordic Walking.

Sempre per la SINW di rilievo i titoli di Campioni Italiani di categoria per Vicenzi Paola (SF55) e Crosina Daniela (SF65).

La gara non è stata solo uno spettacolo per gli occhi dei numerosi spettatori ma anche una sfida di grande coraggio e resistenza. Gli atleti hanno dovuto mettere alla prova le proprie capacità fisiche e mentali, affrontando con determinazione la lunghezza del percorso.

Al termine della gara, tutti gli atleti si sono dichiarati soddisfatti della loro esperienza e si sono dati appuntamento per il 30 Aprile a Bologna dove si terrà la prima prova del Campionato Italiano Nordic Walking Fidal sui 10km.

L’evento, tappa ufficiale della Scuola Italiana Nordic Walking, è stato organizzato dalla asd Walking Center Italia che ha fatto un ottimo lavoro per rendere la manifestazione un successo. Grande soddisfazione anche per i due referenti nazionali Fidal, Fabio Moretti e Tiziano Ardemagni, che hanno coordinato la preparazione della gara e supportato il lavoro dei giudici GGG.

Di rilievo anche la presenza di una troupe di Rai Sport che ha dato risalto all’evento e finalmente anche alla disciplina mandando in onda diversi servizi sui canali nazionali e regionali.

Ed ora appuntamento per tutti a Bologna il 30 Aprile.

nordic walking italiano ufficiale

Il Nordic Walking (o camminata nordica) è un esercizio fisico praticato durante il cammino che coinvolge gli arti superiori attraverso una spinta sul terreno realizzata con l’ausilio di una coppia di bastoncini.

Unisciti a noi!