Workout, didattica dell’insegnamento e alimentazione. I corsi di specializzazione continuano a pieno regime.
A Firenze 2 giorni a ritmo di musica ed esercizi di fitness sotto la guida di Flavia Brazzoduro. Tanta voglia d ‘imparare e mettersi alla prova per portare il Nordic Workout ai propri camminatori. Undici i partecipanti: 9 istruttori, una maestra e una master trainer. La logistica è stata curata dal Nordic Walking Toscana.
A Mirandola Alessandra Antole e Daniela Bortolin hanno portato conoscenze e segreti dell’insegnamento al corso in Tecniche e didattica dell’insegnamento applicata alla pratica del Nordic Walking. La logistica è stata curata da Zita Somogyi e tutto si è svolto al meglio.
Una due giorni che è riuscita pur in un contesto formativo a creare un ambiente giocoso che ha reso protagonisti tutti i partecipanti. La sera del sabato anche un fuori programma: i corsisti sono diventati “giudici” assaggiatori di maccheroni durante in Palio del Pettine a Mirandola.
A Quartesana, in provincia di Ferrara. È andato in scena il corso di Alimentazione e Nordic Walking condotto dalla maestra della Scuola Italiana NordicWalking Sara Boninsegna, biologa nutrizionista esperta in alimentazione sportiva. L’organizzazione è stata curata dalla ASD Camminatori Senza Confini. I partecipanti, nell’ aula all’interno del l’agriturismo la Corte dei machi, hanno potuto acquisire dettagliate conoscenze alimentari e sulle caratteristiche specifiche che influenzano il nostro metabolismo, la nostra salute e siano la fonte energetica per la pratica del nordic walking.
Nell’occasione è stato anche possibile gustare il cibo preparato solo con i prodotti del territorio presso l’agriturismo La Bozzola.