Una prima volta per il Friuli Venezia Giulia e per Trieste. Domenica 23 ottobre, a partire dalle 9:30, la Trieste Atletica, con il patrocinio del Comune di Sgonico, organizzerà all’Aerocampo di Prosecco la manifestazione Nordic Walking Experience Trieste al cui interno si svolgerà la decima e ultima tappa del Campionato Italiano di Nordic Walking Style. La manifestazione è stata ufficialmente presentata nella Sala del Consiglio Comunale di Sgonico alla presenza delle autorità istituzionali e sportive . Ma vediamo il programma della giornata.
Alle 9:30 si svolgerà la Nordic Walking Race (una cinquantina i protagonisti attesi), gara di interesse nazionale e di distanza sui 5000m riservata alle categorie Senior e Master.
Alle 11:00 sarà la volta della Nordic Sprint di 2000 metri, gara promozionale dedicata ai più giovani. La prova giovanile sarà un altro fiore all’occhiello della domenica dato che in Italia non è ancora mai stata organizzata una competizione di Nordic Walking riservata alle categorie giovanili (Allievi/Juniores/Promesse). A questo si lega l’impegno degli istruttori di NW della Trieste Atletica che in queste ultime settimane hanno iniziato a coinvolgere in un progetto di avviamento al Nordic Walking cinque classi del Liceo Carducci-Dante di Trieste
Alle 11:30 sarà dato dunque il via alla prima delle due batterie della prova di Nordic Walking Style, al cui termine verrà stilata la classifica finale del Campionato Italiano di specialità. Nel Nordic Walking Style i partecipanti, un centinaio di atleti/e provenienti da ogni angolo della penisola, gareggeranno su un circuito di 650 m da ripetere 3 volte e dove non conterà la velocità ma la bellezza del gesto e la tecnica corretta, con i giudici posizionati lungo il percorso che valuteranno i concorrenti.