fbpx

Montechio Nordic Walking Park

Il “Nordic Walking Park Montecchio Maggiore” rientra tra le risorse turistiche del territorio comunale di Montecchio Maggiore (VI) e ai sensi dell’art 3 della LR del Veneto n.° 11/2013 è individuabile come bene e servizio in grado di generare flussi turistici sia livello locale nonché di provenienza nazionale.

Il Park inaugurato il 21 ottobre 2017 è costituito da 11 percorsi, definiti secondo la classificazione della scuola Italiana NW in 3 facili – 6 di media difficoltà e 2 impegnativi, e con uno sviluppo totale di circa 80 km. rappresenta uno dei park più grandi d’Italia. Si snoda prevalentemente in ambiente collinare caratterizzato da boschi misti di latifoglie tipici della zona collinare e pedemontana, intervallati da ampie zone coltivate a vigneto e uliveto.

I percorsi sono caratterizzati da una varia tipologia di fondo che vede prevalentemente tratti su fondo naturale e strade sterrate, intervallati da tratti asfaltati. La rete dei sentieri dato il notevole sviluppo planimetrico consente di visitare vaste parti del territorio comunale.

La maggior parte dei percorsi attraversano zone di sicuro interesse ambientale, paesaggistico e storico/culturale e hanno come baricentro principale i castelli di Giulietta e Romeo che rappresentano assieme alla Villa Cordellina Lombardi e alle “Spurghe” un’importante attrattiva turistica e culturale del territorio.

Ad ogni percorso è stato dato un nome rappresentativo del tracciato stesso e la cui descrizione è stata riportata su ognuno dei tre pannelli illustrativi installati in 3 diverse zone del territorio (Capoluogo, Sant’Urbano e SS Trinità) da cui i percorsi hanno inizio.

Nei pannelli illustrativi sono state individuate oltre alla lunghezza e difficoltà, anche la natura del fondo e il tracciato altimetrico di tutti i percorsi. Su ogni descrizione del percorso è stato inserito il codice QR code tramite il quale è possibile memorizzare sul proprio smartphone il tracciato e le sue caratteristiche. Inoltre sul sito internet dell’associazione si trovano le istruzioni per scaricare le App per visualizzare le mappe dei percorsi su dispositivo mobile.

Il Park è stato progettato e finanziato dall’Amministrazione Comunale di Montecchio Maggiore (VI) e realizzato in stretta collaborazione con l’ASD Nordic Walking Montecchio Maggiore che ha provveduto all’installazione di tutta la segnaletica dei percorsi.

Alla progettazione ha contribuito attivamente il Presidente dell’Associazione Nordic Walking Montecchio Maggiore assieme a tutto il gruppo istruttori.

In data 30 ottobre 2016 la scuola ha emesso il certificato e attestazione di conformità del Park n. 0038 – 16 secondo le linee guida tecniche stabilite dalla Scuola Italiana Nordic Walking ® in conformità agli standard definiti.

Per raggiungere il Park seguire le seguenti indicazioni stradali: Per chi arriva in auto dall’autostrada A4 usciti dal casello di Montecchio Maggiore, seguire le indicazioni per Arzignano e dirigersi verso la sede Municipale percorrendo Viale Battaglia e Viale Europa per circa 3,7 Km. dall’uscita del casello. Il punto di partenza, dove si trova la tabella segnaletica principale dei percorsi, si trova in Via Roma 5 di fronte alla sede Municipale. E’ possibile parcheggiare l’auto in Piazza Duomo o in Largo Boschetti.

Per informazioni contattare:

A.S.D. NORDIC WALKING MONTECCHIO MAGGIORE

Montecchio Maggiore -36075 –Vicenza info@nordicwalkingmontecchio.it

Presidente: Bettega Silvano

Chiudi il menu