Lignano Sabbiadoro, 1° tappa del Circuito Nazionale di tecnica Nordic Walking Style

96 atleti concorrenti provenienti da 6 regioni d’Italia in rappresentanza di 29 Asd, hanno dato vita alla 1° tappa del Circuito Nazionale di tecnica Nordic Walking Style.

Lignano Sabbiadoro è stata la località che ha ospitato l’evento, e precisamente si è svolto sulla bellissima e insidiosa battigia della spiaggia con lo sfondo della famosa Terrazza Mare della località balneare friulana.

Condizioni meteo decisamente ottimali, alla fine di un inverno mite, ha regalato a tutti i presenti un incantevole quinta di mare ” piatto come l’olio”!

Il regolamento prevedeva un percorso rettilineo di 500mt, da percorrere in andata e ritorno, attraverso la sequenza di 6 andature di tecnica nel quale mettersi in gioco al meglio delle proprie abilità.

Il tracciato, per la prima volta, è stato evidenziato dai nuovi paletti/bastoncini corredati dalle nuove tabelle, frutto della collaborazione tra il Comitato organizzatore dello Style e le aziende Fizan e Mediafun ed è stato tra queste posizioni che si è combattuta la gara a colpi carico e scarico o meglio “punto e spingo”!

I numerosi concorrenti hanno apprezzato sia le novità tecniche che le indicazioni con la nuova grafica.

Con grande soddisfazione si è notato l’accresciuto livello tecnico del partecipanti, rispetto all’edizione 2022, livello che ha reso la gara stessa molto avvincente!

Sono risultati vincitori nella Categoria Camminatrici Cristina Carmilla dei Camminatori senza Confini di Ferrara, mentre nella Categoria Camminatori si è affermato l’ormai habitué al gradino più alto del podio, Antonello Favaro che quest’anno difende i colori arancioni del Kinesis di Conegliano.

Nella Categoria Istruttrici si è imposta la campionessa 2022 Paola Vicenzi del Triangolo Lariano, incalzata sino alla fine da un un’ottima MariaStella Piscitelli de LaPiave di SanDona’.

Nella Categoria Istruttori la lotta per le prime 5 posizioni è stata molto combattuta e ha visto imporsi un outsider, Mauro Tolfo de La Piave di San Dona’, che ci auguriamo sia presente anche alle prossime tappe del Circuito.

Ricordiamo che la classifica delle posizioni di pari merito sono determinate dal decisivo punteggio del Giudice Capo.

Perfetto ed attento, come sempre, l’impegno dei 10 giudici presenti.

Un particolare ringraziamento va alla Asd Nordic Walking Lignano organizzatrice dell’evento per l’ospitalità ricevuta.

E adesso tutti a Roma domenica 2 aprile nella nuova location tra i prati verdi di Tor tre Teste.