FILOSOFIA
Vogliamo trasmettere emozioni.
E’ più facile trasmettere informazioni tecniche che emozioni, ma noi miriamo in alto.
E’ evidente che questi sentimenti per trasmetterli dobbiamo prima averli dentro e viverli.
Gli istruttori della SINW, oltre a ricevere una formazione tecnica di standard elevato, vengono formati con questa immedesimazione e viene trasmesso loro non solo il metodo per comprendere il carattere dell’allievo, ma anche il modo per cercare di trasmettergli le motivazioni di cui ha bisogno, perché solamente quando quest’ultimo è soddisfatto, anche il suo istruttore può esserlo.
Ridare entusiasmo e fiducia alle persone, rimetterli in moto con la camminata è un successo, insegnare loro ad ascoltare e godere della natura è una conquista.
OBIETTIVI
Lo scopo della Scuola Italiana Nordic Walking è quello di promuovere, sviluppare e valorizzare il Nordic Walking sul territorio italiano, attraverso l’organizzazione diretta di importanti eventi e manifestazioni e al supporto continuo di tutti quelli organizzati dai propri istruttori.
La Scuola a tal fine, collabora con enti e istituzioni per lo sviluppo del Nordic Walking nonchè con enti di ricerca ed università nell’ambito di studi e ricerche specifiche sulla disciplina e sull’utilizzo di essa in alcuni settori medico-scientifici.
Altresì, la Scuola Italiana organizza per i suoi istruttori, maestri e master trainer, corsi di approfondimento, aggiornamento obbligatorio, e percorsi formativi, mantenere elevati livelli di preparazione e aggiornamento continuativo, i suoi tecnici.