Filosofia e Obiettivi

FILOSOFIA

Quella che viene chiamata comunemente “Salute”, dovrebbe essere intesa come una condizione di “totale benessere fisico, mentale e sociale” di ogni persona.

Sappiamo poi tutti molto bene, in particolare oggi, quanto il movimento incida in termini favorevoli, sotto molteplici aspetti, al raggiamento e/o mantenimento di questa condizione di benessere generale.

La filosofia del Benessere che la SINW promuove, attraverso lo Sport del Nordic Walking, centra perfettamente lo scopo di favorire: il movimento fisico, una rigenerazione mentale ed una socializzazione piacevole e naturale.

Ecco quindi che il “camminare con i bastoncini” può essere interpretato e praticato, con diverse declinazioni, in forma libera e personale, partendo da quelle più semplici e spontanee, fino a quelle più impegnative ed organizzate quando si parla di allenamenti, gare e contest.

Acquisire la corretta tecnica attraverso i corsi, organizzati su tutto il territorio italiano, è il presupposto fondamentale per praticare il Nordic Walking, ed è la base per garantirsi la sicurezza, di movimenti stabili, per evitare rischi di sovraccarico alle articolazioni e per crearsi uno stile piacevole ed armonico.

I Tecnici della SINW, nel ricevere una formazione professionale: tecnica, didattica ed organizzativa, vengono sensibilizzati ulteriormente anche e soprattutto sotto il profilo umano, per aiutare gli allievi a crearsi e coltivarsi motivazioni ed obiettivi che siano nella direzione del benessere.

Vogliamo trasmettere un modello di attività sportiva ricco di valore e carico di emozioni affinché ognuno possa compiere i propri passi con entusiasmo e fiducia e, attraverso spinte consapevoli, vogliamo accompagnare i nostri allievi su strade sicure in un territorio come il nostro che è tutto da scoprire ed ammirare.

OBIETTIVI

Lo scopo della Scuola Italiana Nordic Walking è quello di promuovere, sviluppare e valorizzare il Nordic Walking sul territorio italiano in particolare offrendo un servizio formativo qualificante per i Tecnici Sportivi di Nordic Walking.

Attraverso una programmazione in continua evoluzione, ogni anno viene studiato, proposto ed attuato un articolato calendario di attività didattiche a cura di Formatori qualificati con il triplice obiettivo di formare nuovi Tecnici (Istruttori, Maestri e Master Trainer) garantire aggiornamento continuativo e proporre approfondimenti su tematiche specifiche che accrescano la preparazione, la competenza e la professionalità di chi si dedica alle attività didattiche.

La Scuola, poi grazie al supporto costante e reciproco dei suoi Tecnici, organizza sul territorio italiano eventi e manifestazioni al fine di far conoscere e provare la disciplina sportiva del Nordic Walking nelle sue diverse forme.

La Scuola, sempre ai fini dello sviluppo della disciplina sportiva, collabora anche con Enti e Istituzioni nonché con Enti di ricerca ed Università nell’ambito di studi e ricerche specifiche sulla disciplina e sull’utilizzo di essa in alcuni settori medico-scientifici – pro “salute” e benessere.