LA SCUOLA

La Scuola Italiana Nordic Walking Asd (da ora SINW) è stata fondata nel 2008 da Fabio Moretti e Pino Dellasega, International Coach e Istruttori nazionali di Nordic Walking (da ora NW), e da Claudio Vitali e Luigi Gaglio, entrambi esperti di formazione al comportamento organizzativo e consulenti di management.

La SINW ha la sede legale a Roma ed ha come scopo quello di promuovere, di sviluppare, valorizzare e di incentivare, la diffusione del NW sul territorio italiano, attraverso l’organizzazione diretta di importanti eventi e manifestazioni, e dare supporto continuo a tutti quelli organizzati dai propri Istruttori.

La SINW inoltre ha come scopo fondamentale quello di organizzare corsi di formazione per diventare Tecnici Sportivi della disciplina in Italia, curando, valorizzando e accrescendo, la preparazione di ogni Tecnico di NW, dal conseguimento del titolo e per tutto il suo percorso professionale.

La SINW a tal fine, collabora con enti e istituzioni per lo sviluppo del NW nonché con enti di ricerca ed università nell’ambito di studi e ricerche specifiche sulla disciplina e sull’utilizzo di essa in alcuni settori medico-scientifici e organizza per tutti i suoi Tecnici, corsi di approfondimento, aggiornamento obbligatorio, e percorsi formativi, per mantenere e garantire elevati livelli di preparazione e aggiornamento continuativo.

La SINW dal mese di ottobre del 2013 è parte della FIDAL – Federazione Italiana Atletica Leggera, ed è referente italiana per la formazione degli Istruttori federali di Nordic Walking.

Inoltre la Scuola cura i rapporti con le varie organizzazioni internazionali che promuovono il Nordic Walking.