fbpx

La SINW aderisce al progetto “Io non getto i miei rifiuti”

La SINW ha nel suo dna il rispetto dei luoghi solcati dal cammino degli appassionati del Nordic Walking, dell’ambiente, della difesa e salvaguardia della natura e del creato. Questo suo carattere fondante ha dato vita ad iniziative proprie e ad abbracciarne di nuove, ideate da altre realtà, al fine di salvaguardare la “madre terra”. Con questo spirito è stato naturale e immediata l’adesione al progetto “Io non getto i miei rifiuti” creato dalla ASD Spirito Trail (https://www.spiritotrail.it/io-nongetto-i-miei-rifiuti) rivolta a tutti i veri trailers, atleti e organizzatori, o comunque utilizzatori di sentieri verdi, per tutelare l’ambiente e la natura: troppo spesso durante le gare, o anche solo lungo i sentieri pubblici, si vedono sul tracciato rifiuti lasciati dai partecipanti o dagli utilizzatori.

Il progetto si pone l’obiettivo, attraverso la sensibilizzazione, di far capire a tutti che le corse trail, ma anche le semplici passeggiate o cammini, non possono prescindere da questa semplice regola: non si gettano rifiuti per terra!

La Scuola Italiana di Nordic Walking tutta aderisce quindi, a progetto, renderne partecipi tutti i suoi Tecnici, e parimenti tutti i praticanti il Nordic Walking.  L’ASD Spirito Trail propone di diffondere questo messaggio a tutti gli usufruitori di percorsi verdi, attraverso i siti, i blog, o semplicemente con il passaparola mettendo a disposizione il logo scaricabile in alta definizione (formato PNG, 908×908) dal sito (https://www.spiritotrail.it/images/sito/trash_hi.png). L’adesione alla campagna “Io non getto i miei rifiuti” è gratuita e qualsiasi organizzazione può liberamente utilizzare il logo della campagna sul materiale pubblicitario: volantini, manifesti, siti web. Sono poche le regole da seguire: prevedere nel regolamento di una gara la squalifica per chi getta rifiuti a terra; apporre il logo della campagna sul materiale pubblicitario; ricordare prima della partenza che nessuno scarto deve essere lasciato sul percorso; predisporre diverse scatole per i rifiuti nei pressi dei ristori . Ove possibile, evitare l’uso di bicchieri di plastica, incentivando l’utilizzo del proprio bicchiere.

L’utilizzo del logo è libero, purché finalizzato a promuovere la campagna in oggetto, senza fini commerciali o di lucro. Il logo non dovrà mai essere modificato o alterato. Il logo è un prodotto intellettuale di proprietà di Spiritotrail.

La SINW adotterà tali protocolli durante le iniziative nazionali e invita i propri tecnici a mettere in campo tali regole all’interno degli eventi da loro organizzati.

 

Stefano Suriani  

nordic walking italiano ufficiale

Il Nordic Walking è la camminata naturale con l’ausilio funzionale dei bastoncini.
Facile, poco costoso e divertente si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. Unisciti a noi!

Chiudi il menu