Inaugurazione Nordic Walking Park

Sabato 20 aprile 2024 il Nordic Walking Park di Valleandona entrerà ufficialmente nella lista dei Nordic Walking Park SINW!

Per conoscere i dettagli di questa bella news abbiamo intervistato direttamente il protagonista che ha dato vita al progetto e si è curato della sua realizzazione, il nostro collega Tecnico Dino Fantato di Cinaglio (AT).

Raggiunto al telefono, con molta semplicità e partecipazione, Dino ci racconta che questo non è il suo primo impegno nella realizzazione di Park, infatti, ne ha già realizzato un altro ed un terzo è in programma per essere aperto nel prossimo settembre!

L’idea del progetto nasce insieme al distretto Paleontologico di Asti e, dopo un lungo iter burocratico, nell’arco di alcuni mesi di lavoro si è concretizzato un bel sogno!

Il Nordic Walking Park prevede 4 percorsi tutti ad anello che vanno da 6 km fino a 18 km; Dino ci racconta che la zona è particolarmente piacevole e, in una valle aperta, si possono ammirare dolci colline.

Grazie alla presenza di alcuni imprenditori, tra queste percorrenze, si sono realizzati anche, alcuni resort di livello con un’ospitalità di eccellenza, che spiccano in un contesto naturale decisamente caratteristico.

I tracciati sono sviluppati su strade bianche tra le quali sono presenti anche raccordi asfaltati, si attraversano poi boschi che scendono nelle le valli coltivati e, tra i pascoli recintati, è facile incontrare numerosi animali liberi; non mancano le sorprese, infatti non è raro trovare qua e là fossili e conchiglie.

I 4 anelli risultano adatti a tutti ma entriamo un po’ più nel dettaglio per scoprire cosa ci aspetta: in quello da 6 km c’è una salita sola, neanche tanto impegnativa, in quello da 9 km le salite diventano 2, sempre “non impegnative”, in quello da 11 le salite sono ancora 2 ma un po’ più impegnative mentre il percorso da 18 km, Dino ci evidenzia che, lo si fa da preparati!

Questa iniziativa è stata concertata dall’Ente Parco astigiano che ha dato il permesso per la realizzazione, dal Comune di Cinaglio che ha donato tutti i pali per la segnaletica e dal Distretto Paleontologico di Asti che ha coperto i costi dei numerosi cartelli e dei segna via per l’orientamento lungo i percorsi.

La messa in opera della segnaletica è stata supportata dei soci Maurizio, Renzo e Dino, che ci suggerisce, dopo il Nordic Walking, la visita alla città di Asti, meta turistica sempre di interesse, con la sua storia, la sua cultura, il suo buon cibo e l’ottimo vino piemontese.

In un territorio che ha già accolto la Scuola Italiana Nordic Walking con il Festival 2022, non ci resta quindi che invitare tutti gli appassionati di cammino e i nostri colleghi a darvi appuntamento per Sabato 20 aprile p.v. all’inaugurazione ufficiale.

Il programma prevede il Ritrovo in località Valleandona a ” Balena Tersilla”, alle ore 9 dove, dove ci sarà la presentazione del progetto, con alcuni interventi dei responsabili di settore, a seguire partirà una piacevole camminata alla scoperta del Park.

All’ arrivo, per accogliere ed allietare i partecipanti, saranno presenti alcuni produttori della zona con i loro prodotti tipici e si potrà vivere un momento conviviale con la gioia di essere insieme, grazie ancora all’impegno SINW in collaborazione e sinergia con il nostro meraviglioso territorio e grazie soprattutto a Dino!

Posizione di partenza: https://maps.app.goo.gl/sxYYaTqHFquheusU8