In partenza il Circuito Nazionale Nordic Walking Style SINW 2022 – Ecco tutte le date e il regolamento

Nordic Walking Style

Dopo la prova test del mese di dicembre effettuata a Bassano del Grappa, ecco ufficializzate le prime 10 tappe che apriranno il Nordic Walking Style Circuito Nazionale di Tecnica  del 2022.

Come già preannunciato,m questo nuovo circuito nasce con l’idea di offrire l’opportunità di mettersi alla prova ai moltissimi amanti del nordic walking. Questa volta non in una gara a tempo ma in prove dove a farla da padrone saranno gli elementi tecnici che caratterizzano la nostra splendida disciplina.

Si valuterà così l’esecuzione del gesto tecnico nella sua completezza (tecnica alternata, tecnica parallela a 4-3-2, tecnica monobraccio, elementi di coordinazione, etc..) con un metodo di valutazione sviluppato dalla SINW e per il quale sono già stati formati i primi 30 giudici nazionali ASI/CONI di nordic walking. (ed altri saranno formati nelle prossime settimane per portare il circuito in scala nazionale)

Il circuito ha lo scopo di supportare ulteriormente lo sviluppo e la diffusione del Nordic Walking in Italia dando anche stimoli e motivazioni nuove ai tanti appassionati che quotidianamente praticano l’attività seguiti dai tanti bravissimi istruttori sparsi su tutto il territorio nazionale.

Per questa prima edizione del Nordic Walking Style Circuito Nazionale di Tecnica  sono state definite le date delle varie prove che si apriranno il 20 Marzo a Nizza Monferrato e termineranno il 23 ottobre a Trieste.

Queste tutte le date in calendario:

1° Tappa: 20 MARZO Nizza Monferrato (AT)

2° Tappa: 3 APRILE Roma (RM)

3° Tappa: 30 APRILE Bologna (BO)

4° Tappa: 15 MAGGIO Marina di Grosseto (GR)

5° Tappa:  28 MAGGIO Bosisio (LC)

6° Tappa:  19 GIUGNO Rovereto (TN)

7° Tappa:   26 GIUGNO Soligo (TV)

8° Tappa: 25 SETTEMBRE Enego (VI)

9° Tappa:  9 OTTOBRE Fiastra (MC)

10° Tappa:  23 OTTOBRE Trieste (TS)

Tutte le prove si terranno su percorsi di circa 650mt da percorrere 3 volte per un totale di circa 2Km
All’interno del percorso, solitamente su erba e sterrato e senza importanti pendenze, saranno presenti tratti liberi e tratti dove andranno eseguite 5 tecniche/andature obbligatorie da regolamento ed altre 2 a scelta degli organizzatori per un totale di 7 prove. Ogni singola prova si svolgerà su un tratto compreso tra i 30 e i 50 mt

Ad ogni prova effettuata lungo il percorso, i giudici assegneranno ad ogni giro dei punteggi in base all’esecuzione dei parametri tecnici previsti dalla disciplina. Al termina della gara saranno stilate le classifiche che vedranno vincitori di tappa gli uomini e le donne (con classifiche separate istruttori/camminatori) che avranno ottenuto un maggior punteggio.

Verrà poi stilata una classifica finale al termine delle 10 tappe (a cui potranno concorrere tutti coloro che avranno partecipato ad almeno 5 tappe) che premierà coloro che hanno espresso la migliore tecnica a livello nazionale.

Potete scaricare qui sotto il regolamento completo del Circuito di Tecnica

Quindi non ci resta che darvi subito appuntamento per le prime tappe per mettersi in gioco, divertirsi e passare delle belle giornate in compagnia all’insegna del nostro amato sport: il Nordic Walking

nordic walking italiano ufficiale

Il Nordic Walking è la camminata naturale con l’ausilio funzionale dei bastoncini.
Facile, poco costoso e divertente si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. Unisciti a noi!