fbpx

#IMPEGNOSINW

L’ #IMPEGNO è la forza d’animo che si impara alle prime difficoltà della vita. Tutto si può superare se ci si impegna, per ogni problema esiste una soluzione; se fosse altrimenti, il problema non sussisterebbe!

L’attività sportiva richiede costanza e impegno nell’allenamento; volontà, tenacia nel tener duro di fronte alla fatica e ai sacrifici per raggiungere gli obiettivi.
È anche questo ciò che ci insegna il nordic walking.
Attraverso l’impegno nello sport, possiamo costruire un’immagine di noi stessi, in relazione ai nostri limiti, obiettivi e motivazioni. Se ci impegniamo ad utilizzare le nostre risorse per raggiungerli, la percezione di noi stessi potrà essere più efficace, competente e di valore. La sensazione di benessere in ambito sportivo si collega all’essere artefice dei propri successi, percepiti come frutto del proprio impegno e della propria forma fisica.

In conclusione, si riesce a persistere nell’impegno sportivo, una volta cominciato, grazie ad una serie di fattori: l’acquisizione del senso dell’autonomia, la percezione dell’autodeterminazione nell’esecuzione della tecnica acquisita, la sensazione di benessere derivante dalla pratica sportiva … e la serotonina, l’ormone del buon umore, si scatena ricompensandoci per l’impegno che abbiamo dimostrato.

L’attività motoria in ambiente favorisce il benessere psico-fisico e ci fa sentire protagonisti di una #NATURA a cui apparteniamo e di cui, allo stesso tempo, siamo responsabili e beneficiari.
La #NATURA, nostra infinita palestra a cielo aperto che ci permette di volta in volta di diversificare e modificare le abitudini con adattamenti dei singoli gesti che compongono complessivamente il modello tecnico che abbiamo come base di riferimento e che costituisce punto di partenza e di arrivo del nostro “camminare con i bastoncini”.

L’attività sportiva, un dono della #NATURA perché abbatte più facilmente disparità e offre come grande insegnamento, a tutte le età, l’importanza dell’#IMPEGNO.

To be continued…  #NATURASINW

nordic walking italiano ufficiale

Il Nordic Walking è la camminata naturale con l’ausilio funzionale dei bastoncini.
Facile, poco costoso e divertente si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. Unisciti a noi!

Chiudi il menu