Winter NW

IWINTER NORDIC WALKING è la grande novità che sarà a disposizione di tutti gli istruttori della Scuola Italiana e dei loro allievi.
Questa nuova disciplina invernale, sviluppata  (con marchio registrato) dalla Scuola Italiana, darà la possibilità a tutti i suoi istruttori di insegnare il nordic walking con una nuova e specifica attrezzatura che permette la camminata nordica con la rullata perfetta anche su percorsi di neve battuta.
L’attrezzatura è composta dalla RAK (una sorta di ciaspolina molto leggera) e da uno scarponcino molto comodo che si aggancia all’attrezzo con uno step-in, quindi semplicissimo da mettere e da togliere,  rispetto ad esempio alle tradizionali ciaspole ma anche molto più maneggevole e stabile. Vi è la possibilità di inserire un apposito perno, in modo da poterli adattare alla Rak, anche sui propri scarponcini o pedule già in possesso degli iscritti al corso.

I corsi per istruttori di Winter Nordic Walking, oltre alla conoscenza e all’utilizzo dell’attrezzo, daranno una buona base di conoscenze a livello tecnico, didattico e legislativo sullo svolgimento di questa attività e daranno la possibilità di apprendere tutte quelle nozioni per praticare e far praticare l’attività in massima sicurezza in ambienti innevati su percorsi battuti.

Un passo avanti importantissimo nel rispetto delle regole della montagna e soprattutto senza andare a invadere il campo di figure professionali abilitate ad operare su terreni innevati di ogni genere come Guide Alpine, Guide Escursionistiche Naturalistiche, Accompagnatori di Media Montagna e Accompagnatori del Territorio.

A tal proposito saranno abilitati all’insegnamento del Winter Nordic Walking tutti gli istruttori della Scuola Italiana che avranno frequentato i corsi specifici e che saranno regolarmente iscritti all’apposito albo secondo le seguenti direttive:

“la Scuola Italiana Nordic Walking, per lo svolgimento del nordic walking sulla neve, ha istituito la disciplina del Winter Nordic Walking (marchio registrato) che risponde ai canoni tecnici e rispetta le normative vigenti; viene effettuato con attrezzatura specifica (RAK) e solamente su percorsi innevati battuti. Sono abilitati a praticare e insegnare il WNW per nome e conto della Scuola Italiana. solamente gli istruttori che hanno ottenuto la specializzazione di Istruttore Winter Nordic Walking,

Le proposte di “ciaspolate” in ambiente naturale su neve non battuta da parte di istruttori della Scuola (con o senza la qualifica di winter n.w.) non sono autorizzate in quanto in contrasto con la tecnica del nordic walking e in modo particolare con le normative sull’accompagnamento.”