Il Nordic Walking approda nelle scuole in occasione delle Giornate dello Sport

80 studenti accompagnati e 11 insegnanti hanno vissuto l’esperienza di questo sport accompagnati da A.S.D. Nordic Walking Legnago

Sono stati  80 gli studenti delle scuole Primarie B.Tosi di Casette di 3^ – 4^ – 5^ dell’Istituto Comprensivo Legnago 1 ad inaugurare l’esperienza del GIOCA NORDIC per imparare a conoscere il Nordic Walking.

Il  giorno 7 marzo 2019 dalle 8.30 alle 13.00 in occasione delle Giornate dello Sport,  sono stati  accompagnati in una esperienza a tutto campo negli spazi esterni della  Parrocchia S.Antonio di Casette. Questo grazie ai volontari della A.S.D. Nordic Walking Legnago e dal presidente Francesco Maso , istruttore della Scuola Italiana di Nordic Walking®.

L’esperienza  è stata resa possibile grazie al progetto STEP BY STEP proposto dall’ASD alle scuole che prevedeva  l’attività di sviluppo motorio con il GIOCA NORDIC , come singolo e come gruppo, per il recupero della camminata naturale, della postura, per lo sviluppo dei movimenti coordinati, rivolti ad una maggiore autonomia personale; quindi lo sviluppo di competenze trasversali (conoscenza del territorio, l’importanza di una sana alimentazione e del lavoro di gruppo).

Gli studenti sono stati “risvegliati” e accolti dai volontari in maniera festosa, quindi è cercato di spiegare cosa è il Nordic Walking, cosa sono e come si usano i bastoncini e sono state proposte attività di gioco per la prova dei riflessi e della coordinazione.  A metà mattina – dopo una pausa – il gruppo è partito per un percorso di quasi 7 km

Al termine della giornata ai ragazzi hanno ricevuto un segno ricordo e il diploma di Gioca Nordic predisposto dalla  Scuola Italiana di Nordic Walking.

“Siamo stati molto soddisfatti della risposta che abbiamo avuto dalle scuole e da tutto il contesto locale” – afferma il presidente Francesco Maso – “che  ha superato ogni previsione  e siamo arrivati a questa giornata solo grazie al sostegno di molte realtà, tra cui la UISP-Sport per tutti con una coreografia e dei gadget, alcuni sostenitori con gadget, materiale e supporto logistico, infine le ditte VIPOLE e FIZAN che hanno concesso in comodato gratuito le 90 coppie di bastoncini necessarie per le attività. Siamo fiduciosi che questo sia un inizio per creare una cultura di passione per questo sport, che aiuta anche a valorizzare il paesaggio e può essere molto importante per le giovani generazioni spesso confinate nella sedentarietà tecnologica.”


A.S.D Nordic Walking Legnago è una giovane associazione affiliata al CONI e alla UISP e iscritta alla Consulta dello Sport del Comune di Legnago,  che sta crescendo rapidamente, e che punta a promuovere questa attività capace di favorire la salute delle persone e la valorizzazione del territorio.
Le attività attuali della società consistono nella proposta di lezioni di approccio al Nordic Walking, di Corsi base per il raggiungimento di una tecnica base e di camminate nella settimana o nel fine settimana in particolari occasioni.

Per informazioni
www.nordicwalkinglegnago.it
facebook facebook.com/nordicwalkinglegnago
Info
segreterianwlegnago@gmail.com
Francesco Maso – Presidente 388 179 4182

nordic walking italiano ufficiale

Il Nordic Walking è la camminata naturale con l’ausilio funzionale dei bastoncini.
Facile, poco costoso e divertente si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. Unisciti a noi!

Chiudi il menu