Il 7 e 8 marzo prossimi, a Venaria Reale (To) il corso di specializzazione in “Alimentazione”

Alimentarsi rientra nei bisogni primari e indispensabili dell’essere vivente e per l’essere umano, ancor più se sportivo, farlo bene e consapevolmente, rappresenta un’ulteriore necessità. Va da se che per l’istruttore SINW, quale “punto di riferimento”, non solo sportivo, “ma quale testimone dello stile di vita sano ed equilibrato per il benessere psico-fisico della persona”, è indispensabile essere sempre più consapevole di quanto sia importante una sana ed equilibrata alimentazione. Per questo motivo la SINW ha organizzato per il 7 e 8 marzo prossimi, a Venaria Reale (To) il corso di specializzazione in “Alimentazione”, tenuto da Sara Boninsegna, formatrice del corso, Maestra della Scuola Italiana di Nordic Walking e biologa.

Ovviamente il corso non insegnerà all’istruttore a redigere diete o piani nutrizionali, perché tali competenze attengono esclusivamente ai professionisti della materia. Insegnerà loro però,  innanzitutto conoscerlo, comprenderne le sua varietà e qualità, l’apporto calorico, ma ancor più l’apporto nutrizionale, il valore biologico, l’importanza che ha per il nostro metabolismo, soprattutto per chi pratica uno sport come il nordic walking e lo insegna ad un pubblico variamente composto, costituito da giovani, anziani, bambini, e all’interno di queste categorie da chi conduce una vita più o meno sedentaria, attiva o iper impegnata.  L’istruttore durante il corso vedrà una parte teorica e una pratica, dove non mancheranno esercitazioni ad intensità differenziate per evidenziare i distretti energetici che fisiologicamente entrano in gioco nel nordic walking e i conseguenti sub strati energetici.

 

Stefano Suriani

 

nordic walking italiano ufficiale

Il Nordic Walking (o camminata nordica) è un esercizio fisico praticato durante il cammino che coinvolge gli arti superiori attraverso una spinta sul terreno realizzata con l’ausilio di una coppia di bastoncini.

Unisciti a noi!