Il 10 novembre a Padova, il corso di specializzazione in “Analisi biomeccanica ed interazione posturale basale nel Nordic Walking”

Un corso che mette le basi per la “grammatica del movimento”. E’ questa la sintesi del corso di specializzazione in “Analisi biomeccanica ed interazione posturale basale nel Nordic Walking” che terranno a Padova, domenica 10 novembre prossimo, Silva Scardovi, maestra SINW, rieducatrice posturale e osteopata, e Alessandro Pezzatini, master trainer SINW, chinesiologo e biomeccanico.

Il corso è stato spostato alla domenica, mentre inizialmente era previsto per il sabato, proprio per consentire la massima partecipazione, ad un corso fondamentale e alla base della formazione e specializzazione di ogni istruttore SINW. I due formatori, difatti, si occupano da tempo di rieducazione funzionale e riattivazione motoria, con particolare riguardo all’utilizzo della deambulazione assistita (cammino con bastoncini) e metteranno al servizio degli specializzandi tutte loro conoscenze non solo teoriche, ma soprattutto pratiche, affinché possano traferire ai propri camminatori, tutte le attenzioni e capacità necessarie per poter mettere in pratica la tecnica in modo.

Il corso di una sola giornata ha il seguente programma pratico e teorico: caratterizzazione individuale del carico dinamico nel movimento di base; l’inserimento dei bastoncini finalizzati all’ausilio alla deambulazione; interazione segmentale e recupero dei 4 appoggi funzionali; lo stato dell’arte nelle conoscenze oggettive della disciplina; il piede, organo di senso e base dinamica: percezione soggettiva; masse ed intermasse, diagonali di movimento; correlazione emozionale e posturale; esercizi pratici sulla grammatica del movimento; catene muscolari disfunzionali e conseguenti alterazioni dinamiche; teoria e pratica per migliorare le basi dell’equilibrio dinamico e la continuità di movimento; caratteristiche individuali in relazione alle alterazioni dinamiche nel NW; contromisure per la normalizzazione della simmetria funzionale; riscontro didattico ed applicativo esperienziale.

Stefano Suriani

nordic walking italiano ufficiale

Il Nordic Walking è la camminata naturale con l’ausilio funzionale dei bastoncini.
Facile, poco costoso e divertente si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. Unisciti a noi!

Chiudi il menu