F.A.Q.

Come faccio a diventare Istruttore/Istruttrice?

Dopo avere partecipato ad un corso base per l'apprendimento della tecnica corretta, occorre praticare Nordic Walking per un certo periodo di tempo per potersi impratichire e beneficiare dei vantaggi della camminata.
Per diventare istruttore occorre perfezionare la propria tecnica, raggiungendo un buon livello in tutte le tecniche di base ed in quelle avanzate.
Occorre essere accompagnati in questo percorso di formazione da un Maestro che al termine dello stesso certificherà l'avvenuto raggiungimento del livello tecnico richiesto.
Con la certificazione del Maestro è possibile partecipare al Corso di Formazione strutturato in due moduli in fine settimana.

Nota; è fondamentale arrivare al corso di Formazione con una buona padronanza e sicurezza nell'esecuzione delle andature e di tutte le tecniche di camminata, sia per non essere spiacevolmente rimandati ad un modulo successivo, sia per poter sviluppare al meglio il programma didattica dell'insegnamento.   

È proprio necessario il certificato medico?

, per un principio di precauzione e di prevenzione dei rischi della salute, oltre che essere obbligatorio per legge normato dal Decreto Balduzzi.
Va chiesto prima dell'iscrizione e della partecipazione ai corsi base per l'apprendimento della tecnica del Nordic walking. Ha validità di un anno e deve essere rinnovato.
Non richiederlo o fare finta di niente espone il camminatore a rischi fisici non preventivabili e l'istruttore ed il responsabile dell'Assosciazione a rischi penali estremamente seri.
Quindi la risposte è Sì e ancora Sì!

Come posso diventare Scuola Certificata con la mia Asd?

Per diventare Scuola Certificata bisogna avere all'interno dell'Associazione un Maestro/a o un Master Trainer e 2 istruttori con almeno 1 anno di esperienza e attività.
Facendo domanda alla Commissione Tecnica e inviando un curriculum delle attività svolte negli ultimi 2 anni, si riceveranno tutte le informazioni necessarie per procedere con la certificazione.

Tutti gli istruttori di una scuola certificata sono istruttori certificati?

No.
Se un istruttore che fa parte di una Asd che è anche Scuola certificata SINW non ha i requisiti (istruttore da poco tempo), non è interessato (non partecipa alla giornata di certificazione), o non risulta idoneo al Master Trainer certificatore, non sarà nel gruppo di istruttori che potranno procedere alla certificazione di un aspirante istruttore.
Potrà quindi continuare a fare l'istruttore all'interno della Asd, ma non potrà collaborare o partecipare alla preparazione di nuovi allievi istruttori.
Per partecipare alla certificazione della propria associazione bisogna essere istruttori da almeno un anno ed avere effetuao una comprovata attività.

Vorrei diventare Maestro: cosa devo fare?

La figura del maestro è importantissima: è un punto di riferimento per gli istruttori del territorio con i quali collabora sia per lo sviluppo dell'attività del Nordic Walking, sia stimolando e affiancando i camminatori interessati nel percorso di formazione per diventare istruttori.
Dopo il corso istruttori occorrono due anni di comprovata attività come istruttore con corsi base, attività e partecipazione con continuità agli eventi organizzati dalla SINW, Festival o Camp. Occorre avere migliorato la propria formazione con la partecipazione ad almeno 5 corsi di specializzazione organizzati dalla SINW (Primo Soccorso, Didattica, Comunicazione, Basi dell'Esercizio fisico corretto, Biomeccanica del cammino).
Si invia una domanda con allegato il propri curriculum alla commissione tecnica che effettua una prima selezione e invita alla partecipazione ad una giornata di pre-selezione durante la quale verranno valutate la capacità tecnica e la precisione nella esecuzione di tutte le tecniche di base, avanzate e di coordinazione che dovrà essere di livello superiore a quello dell'istruttore per consapevolezza, eleganza e precisione.
Superata la selezione si accede al Corso di Formazione Maestri strutturato in un week end dove verranno approfondite la tecnica e la didattica dell'insegnamento. La didattica dovrà essere studiata e ben conosciuta dall'aspirante maestro, che la dovrà applicare e trasmettere con precisione e padronanza di linguaggio.
Al termine del corso potrà essere rilasciato il Diploma di Maestro di Nordic Walkig che abilita a preparare e certificare gli aspiranti istruttori. Il Maestro è una figura attiva e propositiva sul territorio

Non possiamo fare le attività in amicizia?

L'iscrizione ad una Asd permette di partecipare alle attività che la stessa organizza per gli associati, tra cui i corsi base, lezioni itineranti eccetera. Permette di avere una copertura assicurativa per tutte le attività organizzate dalla Asd oltre alla regolare ricevuta per i pagamenti che vengono effettuati.
Altra possibilità sono le attività svolte da liberi professionisti che si configurano come prestazioni professionali.
Le attività svolte "in amicizia" o non strutturate non sono inquadrabili in alcun modo. Generalmente all'insorgere di qualche problema amministrativo o di infortunio l'amicizia finisce e possono iniziare le cause legali.

Mi hanno detto che nella, associazione qua vicino non fanno pagare le camminate, come mai?

Dipende dalle proposte delle varie Associazioni, e da come sono organizzate, o disorganizzate, le stesse.
In linea generale prevedere una forma di contribuzione per l'attività che viene realizzata è consigliabile. È corretto prevedere una forma di rimborso spese per il tempo dedicato alle camminate e alla preparazione delle stesse. È chiaro che la camminata o allenamento non dovrà essere un semplice "portare le pecore al pascolo" ma prevedere momenti ben preparati di riscaldamento, allenamento, potenziamento e rilassamento finale.
Durante la camminata l'istruttore dovrà dedicare attenzione a ciscun partecipante per stimolarlo e incoraggiarlo adeguatamente.

Come posso fare per diventare tecnico federale?

Per ottenere la ualifica di tecnico di Nordic Walking Federale è necessario partecipare ad un corso di equiparazione Fidal.
Tali corsi vengono periodicamente organizzati dalla federazione in collaborazione con la SINW. La durata è di un giorno per gli Istruttori e di un giorno e mezzo per i Maestri.

Chiudi il menu