Platone scriveva “Non muovere mai l’anima senza il corpo, né il corpo senza l’anima, affinché difendendosi l’uno con l’altra, queste due parti mantengano il loro #EQUILIBRIO e la loro salute”.
Ad ogni passo che muoviamo, il nostro corpo ricerca costantemente il proprio equilibrio. Più lo cerchi caparbiamente, meno lo ottieni; è proprio quando senti con chiarezza ciò che ti fa oscillare al vento e ti lasci cullare che sei in perfetto equilibrio.
L’#EQUILIBRIO tra la mente e il corpo è sinonimo di salute. I lavori moderni ci portano a esaurire il nostro sistema nervoso e ci dimentichiamo di avere un corpo e che viviamo sulla terra. Il movimento del NW ci riporta alle nostre radici, ci libera la mente e porta ad avere un equilibrio tra corpo e cervello
Inoltre, il rapporto tra #EQUILIBRIO e sport è determinante. Praticare sport senza una comprensione tecnica può causare “movimenti inefficienti“ il che vorrebbe anche dire essere fuori equilibrio; al contrario, avere una buona padronanza del gesto tecnico, saperne effettuare variazioni e adattamenti continui permette di migliorare il proprio #EQUILIBRIO riducendo anche la necessità di sforzi aggiuntivi.
È importante porre maggiormente l’accento sull’imparare a muoversi in modo efficiente, evitando gli sforzi inutili, mettendo #IMPEGNO nel comprendere ed essere consapevoli di tutti gli aspetti tecnici che compongono il semplice gesto del camminare per “trasformarlo” in Nordic Walking.
To be continued… #IMPEGNOSINW