“Direttamente in diretta”

Quando vediamo immagini nelle quali sono protagonisti i Tecnici della Scuola Italiana Nordic Walking siamo abituati a notare diversi stemmi e loghi che risaltano, ben organizzati, su divise tecniche decisamente colorate. Un Tecnico SINW dovrebbe, però, essere sempre identificabile a prescindere dal colore della maglietta e dai loghi che seguono il movimento del suo corpo!

Un Tecnico SINW dovrebbe esprimere in modo semplice, naturale ed elegante un gesto che “quasi ovunque” diamo per scontato, il CAMMINARE – con l’uso dei bastoncini da Nordic Walking – un movimento, il camminare, che si apprende per necessità, mediamente dopo il primo anno di vita, con l’esigenza di spostarsi, passando dalla posizione a gattoni a quella eretta.. per andare ad esplorare il mondo che ci circonda il camminare poi diventa “un’abilità “ fondamentale e quasi “indispensabile” per la quotidianità, poi ci si dimentica dei fondamenti di questa capacita e soprattutto ci si dimentica di tutti i benefici che essa può dare ad ogni passo ad persona sotto il profilo psicofisico!

A ricordarci tutto questo è molto altro, RaiUno ha chiamato venerdì mattina in diretta a Uno mattina estate, Alessandra Cazzola, Master Trainer della Scuola Italiana Nordic Walking, che con estrema naturalezza e neutralità di abbigliamento ha saputo entusiasmare i tanti colleghi e non solo, che hanno assistito al programma, trasmettendo immagini e concetti lineari “pro benessere”.

Alessandra, con il suo sorriso, l’energia che la distingue e personalità carica di fuoco ha toccato, davanti agli obiettivi della rete nazionale, i principali punti che fanno la differenza tra chi porta a spasso i bastoncini e chi li utilizza con consapevolezza per favorire dei benefici dell’attività outdoor, su un territorio meraviglioso come il nostro!

Le cose semplici sono sempre incisive e se avete perso la puntata … ecco il video per poterla rivedere ed essere ancora più stimolati a praticare il Nordic Walking SINW!