Defibrilla Macerata

Raccolta fondi per manichino di simulazione e corsi Rianimazione Avanzata da arresto cardiopolmonare per i sanitari della provincia di Macerata

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Nordic Walking AD ASTRA Macerata, promuove una raccolta fondi per l’acquisto di un manichino di simulazione e corsi di Rianimazione Avanzata nell’arresto cardiopolmonare da rivolgere a sanitari della provincia di Macerata.

L’idea nasce dopo quanto accaduto ad Andrea, agonista abruzzese, sabato 8 ottobre 2022 durante la gara  maschile del Campionato Italiano di Nordic Walking, all’Abbadia di Fiastra

Defibrilla Macerata è l’evidenza per ringraziare pubblicamente i 2 medici intervenuti durante l’arresto cardiaco, salvando Andrea con la loro competenza e professionalità. Inoltre, si intende sensibilizzare le istituzioni, opinione pubblica e il mondo dello sport alla formazione di professionisti della salute dedicati alla rianimazione avanzata.

Responsabili dell’iniziativa sono Simonetta Barucca e Marco Capponi Istruttori Federali SINW, il Dr. Emanuele Iacobone e la Dr.ssa Milena Mirabile sono i responsabili scientifici dell’iniziativa; il progetto è realizzato in collaborazione con Area Vasta 3 ASUR Marche, con il patrocinio della Regione Marche, Comune di Macerata Città dello Sport 2022, la CRI Comitato di Macerata e la Scuola italiana di Nordic Walking.

I corsi di Rianimazione Avanzata secondo le ultime linee guida, Advanced Cardiovascular Life Support American Heart Association (ACLS), sono destinati agli operatori sanitari che coordinano e partecipano alla gestione dell’arresto cardiopolmonare e di altre emergenze cardiovascolari. Tali corsi permetteranno ai partecipanti di migliorare le proprie competenze nel riconoscimento e nell’ esecuzione di un intervento in casi di arresto cardiopolmonare e nelle condizioni dell’immediato post-arresto cardiaco. E’ di fondamentale importanza gestire l’emergenza in team, le competenze verranno rafforzate e mantenute soltanto attraverso corsi di simulazione come la suddetta formazione. La certificazione rilasciata in questi corsi è l’unica riconosciuta a livello mondiale e andrebbe a migliorare la qualità delle competenze degli operatori sanitari impegnati nell’emergenza.

L’obiettivo è quello di raggiungere almeno 10.000 € per l’acquisto di un manichino di simulazione a corpo intero dotato di tablet istruttore, intubabile, defibrillabile, monitorabile con piastre, dotato di polsi automatici carotidei e respirazione spontanea con compressore interno con software per il monitoraggio virtuale, ECG rilevabile su manichino o Pc e per la formazione di circa 30 operatori.  

Sostenere e contribuire concretamente all’iniziativa è un regalo per chi ha a “cuore” la salute di ognuno di noi.

RESPONSABILI DELL’INIZIATIVA
Dr.ssa Simonetta Barucca Presidente ASD NW AD ASTRA MACERATA, Istruttore Federale Scuola Italiana di Nordic Walking
Dr. Marco Capponi Vice Presidente ASD NW AD ASTRA MACERATA, Istruttore Federale Scuola Italiana di Nordic Walking

nordic walking italiano ufficiale

Il Nordic Walking (o camminata nordica) è un esercizio fisico praticato durante il cammino che coinvolge gli arti superiori attraverso una spinta sul terreno realizzata con l’ausilio di una coppia di bastoncini.

Unisciti a noi!