Corso Nordic Walking e Riabilitazione Oncologica Cuneo 23 e 24 Novembre 2019

Il corso di Specializzazione in Nordic Walking e riabilitazione oncologica si è tenuto quest’anno a Cuneo, sede scelta a testimonianza dell’impegno che l’organizzatrice locale Maestra SINW Daniela Rubini ha sempre avuto per le problematiche dei pazienti oncologici derivanti anche dalle sue attività professionali.

L’organizzazione è stata impeccabile e i due giorni sono trascorsi in armonia e cordialità. Le condizioni metereologiche non sono state clementi ma il disaggio dei due giorni ininterrotti di pioggia non ha scoraggiato i numerosi partecipanti che hanno affrontato con grande interesse il corso.

Durante i due giorni sono state illustrate le principali problematiche dei pazienti oncologici con particolare attenzione a tutte quelle situazioni in cui possono essere presenti criticità legate alla patologia oncologica.

Sono già diversi anni che la Scuola Italiana di Nordic Walking organizza questo corso proprio con la finalità di formare istruttori che abbiano conoscenze nelle patologie oncologiche, pre-requisito per affrontare in sicurezza il delicato aspetto dell’attività fisica nei pazienti oncologici.

Ogni corso rappresenta per noi docenti una occasione preziosa per migliorare la nostra proposta formativa che viene modulata in rapporto al gruppo dei partecipanti tenendo conto delle loro esigenze ed esperienze.

In particolare si è posta l’attenzione sulle specificità e difficoltà fisiche ed emotive che le persone con problematiche oncologiche possono incontrare nella pratica di Nordic Walking, dopo un percorso articolato e complesso di cura.

Gli argomenti trattati tengono conto sia delle sempre più numerose evidenze scientifiche che della lunga esperienza sul campo dei formatori.

Il Nordic Walking, se adeguatamente proposto ed adattato, può essere un valido strumento per ridiventare protagonisti attivi del proprio benessere e per migliorare la propria Qualità di Vita durante e dopo la malattia oncologica.

Hanno preso parte al corso:

ALBANESE SALVATORE
BERTOLINO LAURA
BONGIOVANNI PAOLA
BOVINI MARCO
CAPIZZI IRENE
CAVALLO PAOLA DORIANA
CROCE NICOLETTA
FANTATO DINO
FORZANI FRANCA
FURLANICH GIORGIO
GENESIO ANTONELLA
GIRAUDO LUCA FRANCESCO
MARESTI MASSIMO
MASSOCCA FRANCESCO
MONTANARI SIMONA
MOSSETTO LAURA
NERBI ANNA
NOBILE MARIA
PAIARDI MARCO GIORGIO
RAVASI ROBERTO
RINALDI GIUSEPPE
ROTA AUGUSTA
ROULPH VINCENT BERNARD
SAINI SUSANNA ELENA
TAGLIAZUCCHI PIERLUIGI
TIRA CLAUDIA
TREMOLADA MARIA CRISTINA
TURCHI DANIELE
VAGHI MONICA
VOTERO PRINA ANTONIO

nordic walking italiano ufficiale

Il Nordic Walking è la camminata naturale con l’ausilio funzionale dei bastoncini.
Facile, poco costoso e divertente si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. Unisciti a noi!

Chiudi il menu