Corso Giudice Nazionale di Nordic Walking

CORSO DI ABILITAZIONE: CORSO GIUDICE NAZIONALE DI NORDIC WALKING

Il corso è nato nel 2021 come risposta alle esigenze del mercato del Nordic Walking che,   con l’apertura del campionato italiano federale di Nordic Walking, necessitava della figura di Giudice per ampliare l’offerta di gare ufficiali o promozionali, sia a cronometro che tecniche, organizzate sotto l’egida ASI in collaborazione con la SINW.

Nel 2022, la SINW ha organizzato il primo circuito di contest tecnici denominato “Nordic Walking STYLE”; conseguentemente, è cresciuta la necessità di formare ufficialmente un gruppo di propri Giudici di Tecnica e Gara di Nordic Walking, in grado di esprimere una valutazione oggettiva e omogenea sulla tecnica dei singoli concorrenti.

La Scuola Italiana Nordic Walking ha così sviluppato un metodo di giudizio atto a consentire questo tipo di valutazioni, soprattutto per la corretta e rapida valutazione degli elementi caratteristici della tecnica al passaggio dei concorrenti.

Il corso consente di acquisire una qualifica ufficiale, grazie alla collaborazione con l’ente di promozione ASI, con iscrizione all’apposito albo nazionale Giudici di Nordic Walking ASI e il riconoscimento ufficiale del CONI.

DESTINATARI E PREREQUISITI DEL CORSO

Il corso è destinato ai Tecnici Sportivi di I, II e III livello, che abbiano almeno 2 anni di esperienza ‘attiva’ nell’insegnamento del Nordic Walking (es. Corsi base, etc.).

ARGOMENTI E CONTENUTI DEL CORSO

Descrizione caratteristiche del Contest Tecnico “Nordic Walking Style”

Analisi degli elementi tecnici e biomeccanici di valutazione

Sistema di valutazione e assegnazione punteggi

Regolamento NW Style

DOCENTI DEL CORSO

Fabio MORETTI
NW International coach, Tecnico FIDAL 1° Livello, Tecnico FIDAL NW 3° Livello
Docente Formatore Giudici FIDAL
Responsabile Nazionale FIDAL Nordic Walking.

Tiziano ARDEMAGNI
Master Trainer Formatore, Tecnico FIDAL NW 2° Livello, Tecnico CONI/EPS NW 3° Livello Docente Formatore Giudici FIDAL
Responsabile Nazionale FIDAL Nordic Walking.