Concluso il programma didattico offerto dalla SINW per il 2022

Con il corso di specializzazione dedicato alla biomeccanica si è concluso il programma didattico offerto dalla SINW per il 2022.

Diciannove tra istruttori, maestri e master si sono riuniti a Cattolica, nel ben strutturato complesso dell’Acquario, per approfondire il tema apparentemente “ostico” della biomeccanica negli ambiti del cammino e, come naturale conseguenza, del “cammino con i bastoncini”, il nostro Nordic Walking.

Spogliato l’argomento dell’abito accademico con cui troppo spesso viene proposto, i docenti Alessandro Pezzatini e Mario Fabretto hanno guidato i partecipanti verso la comprensione di concetti e principi anche complessi, attraverso numerosi esempi, esercizi e richiami alle esperienze personali di ciascuno.

Le esperienze e, in particolare, gli elementi percettivi ricavati nell’eseguire azioni ben conosciute, sono serviti a collegare tali sensazioni a relazioni di causa-effetto che, in ultima analisi, hanno permesso di rispondere a molti dei “perché” davanti ai quali si ritrova spesso l’insegnante di una disciplina sportiva.

Il costante collegamento tra i temi trattati e la loro trasformazione pratica nell’ambito del Nordic Walking ha permesso di mantenere sempre vivo e ad alti livelli l’interesse da parte di tutti e, in particolar modo, sono risultate efficaci le attività sul campo, dove si è “giocato” con variazioni a carico dell’ambiente, dell’attrezzo e delle azioni richieste, rendendo più chiari i concetti presentati in aula.

Forti delle esperienze personali in ambito sportivo prima, chinesiologico-riabilitativo poi, con il supporto di studi universitari in fisica e nelle scienze motorie, i docenti hanno saputo realizzare una tipologia di corso in grado di rendere alla portata di tutti la comprensione di argomenti non banali ne’ semplici, ma estremamente importanti per l’azione di qualsiasi operatore della motricità. Un corso di cui SINW può ben vantare l’unicità a livello nazionale.

Se a questo aggiungiamo la splendida organizzazione da parte dell’asd Valle del Conca con Saul, Cristina e non da meno tutti gli altri colleghi di una rara sensibilità e assoluta disponibilità, il risultato non poteva essere altro che eccezionale, e tale è stato per la soddisfazione di tutti.

L’appuntamento è ora con i corsi del programma 2023 a rinnovare la proposta SINW di un costante pacchetto formativo di alta qualità per i propri associati!