Domenica 5 Dicembre, nello splendido Parco Ragazzi di Bassano del Grappa, si è tenuto un contest tecnico che è servito come prova test per il nuovo “Nordic Walking Style”, il Circuito Nazionale di Tecnica che partirà nel 2022 organizzato dalla Scuola Italiana Nordic Walking.
Questo nuovo circuito nasce con l’idea di offrire l’opportunità di mettersi alla prova ai moltissimi amanti del nordic walking. Questa volta non in una gara a tempo ma in prove dove a farla da padrone saranno gli elementi tecnici che caratterizzano la nostra splendida disciplina.
Si valuterà così l’esecuzione del gesto tecnico nella sua completezza (tecnica alternata, tecnica parallela a 4-3-2, tecnica monobraccio, elementi di coordinazione, etc..) con un metodo di valutazione sviluppato dalla SINW e per il quale sono già stati formati i primi 30 giudici nazionali ASI/CONI di nordic walking.
Il circuito ha lo scopo di supportare ulteriormente lo sviluppo e la diffusione del Nordic Walking in Italia dando anche stimoli e motivazioni nuove ai tanti appassionati che quotidianamente praticano l’attività seguiti dai tanti bravissimi istruttori sparsi su tutto il territorio nazionale.
Tornando alla gara di domenica, organizzata splendidamente dai ragazzi del team Nordic Walking Bassano, 65 partecipanti si sono dati battaglia sul campo “a suon di tecnica”.
Alla fine per la sezione camminatori i primi cinque della classifica sono risultati: Boscolo Antonietta, Barbieri Giulia Guzman Deyanira, Guerra Antonio, Chiodero Emanuela.
Per la sezione istruttori invece la classifica ha visto davanti Dalla Rizza Daniela, Carraro Osvaldo, Cimador Enrico, Piludu Stefano, Porcelli Lauramaria .
Clicca qui per scaricare le classifiche complete
Dalle classifiche si nota come, in questo tipo di competizione, donne e uomini possano gareggiare insieme e i risultati spesso sono a vantaggio del gentil sesso che sicuramente può esprimere un gesto tecnico più elegante e dinamico.
Ed ora ci apprestiamo a mettere in calendario il circuito Nordic Walking Style 2022 per il quale saranno previste 10 tappe (alcune in abbinamento proprio alle tappe del Circuito agonistico Fidal).
Coordinatori del Circuito saranno Gianfranco Cinel e Giuliano Borella con il supporto di Fabio Moretti e Tiziano Ardemagni.
A tal proposito, tutte le asd che vorranno proporre l’organizzazione di una tappa del nuovo circuito potranno inviare una richiesta di disponibilità all’indirizzo nordicwalkingstyle@sinw.it
Le varie proposte saranno valutate ed accettate con l’idea di creare un circuito che possa coprire il più possibile tutto il territorio nazionale.
Inoltre, proprio per garantire la fattibilità e la validità di queste prove, sono già stati messi in programma altri due corsi per Giudici Nazionali di Nordic Walking ASI/CONI che si terranno il 23 Gennaio 2022 a Padova e 13 Febbraio 2022 a Roma. Nelle prossime settimana verrà inviata comunicazione ufficiale per l’apertura delle iscrizioni.