Comunicato del Direttivo SINW per l’emergenza “Coronavirus”

Buongiorno Giubbe Rosse!

Abbiamo aspettato, abbiamo tutti cercato di regalare un po’ di normalità ai nostri camminatori, ma siamo sempre più consapevoli che in questi giorni stiamo vivendo una situazione di emergenza sanitaria abbastanza importante e che, giorno dopo giorno, evolve con grande velocità.
Le disposizioni arrivate dal recentissimo decreto, giunto nella nottata di ieri ed emanato con urgenza dalle nostre istituzioni, ci chiedono uno sforzo ed un sacrificio ulteriore che ci coinvolge non solamente dal punto di vista sportivo, ma sopratutto come cittadini e ci invitando ad assumere un senso di responsabilità civica che in questo momento è più che mai importante.

Come Scuola Italiana siamo vicini a tutti i nostri soci che al momento vivono nei territori più colpiti, nelle zone con maggiori restrizioni (personali e collettive), a chi si trova di fronte a situazioni più grandi di noi. Come Associazione non possiamo fare altro che sospendere tutti i nostri corsi almeno fino al 5 aprile (valutando, ovviamente, nelle prossime settimane se prolungare o meno la pausa) e rinnovare a tutti gli istruttori l’invito di attenersi a quanto suggerito dalle nostre istituzioni in merito allo svolgimento delle attività, direttive che potrebbero differire in base alla località di residenza.
In ogni caso, al di là di indicazioni più o meno scontate, in questi giorni è assolutamente importante che l’istruttore abbia al contempo la capacità di agire nel suo ruolo con buon senso e coscienza, cercando di supportare anche con positività i propri camminatori, invitandoli eventualmente a continuare a camminare e fare attività fisica anche autonomamente.
Come dimostrato da molti studi scientifici, nonché suggerito soprattutto in questi giorni da molti medici, l’attività fisica moderata contribuisce comunque a rinforzare le difese immunitarie e favorisce il benessere psico-emotivo delle persone, cosa di cui abbiamo assolutamente bisogno.

Siamo sicuri che sarà un periodo difficile per tutti noi, ma altrettanto convinti che sarà assolutamente transitorio tanto che presto avremo nuovamente l’opportunità di sviluppare e offrire le nostre attività di camminata con sempre maggiori opportunità e soddisfazione.
La nostra passione “rossa” verso il nordic walking continua e presto tornerà a regalare emozioni e benessere a tantissime persone.
E questa è l’unico fatto di cui possiamo esserne certi.

Un grande abbraccio a tutti voi.

il Presidente Fabio Moretti
e il Direttivo
Scuola Italiana Nordic Walking Asd

nordic walking italiano ufficiale

Il Nordic Walking è la camminata naturale con l’ausilio funzionale dei bastoncini.
Facile, poco costoso e divertente si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. Unisciti a noi!

Chiudi il menu