Circuito tricolore NW agonistico Fidal 2022, va in scena l’ultimo atto

Un’Abbazia cistercense fondata dai monaci arrivati da Chiaravalle di Milano nel 1142, che ancora affascina, con il suo spoglio splendore, insieme a tutto il complesso monastico ben conservato, dalle grance per il lavoro, ai chiostri per la meditazione. Intorno, 1800 ettari di natura protetta, colline pennellate dal costante, sistematico, ordinato lavoro di uomini legati alla terra e alle tradizioni, sullo sfondo lo scenografico skyle dei Monti Azzurri ‘cantati’ dal Leopardi.

Questo il teatro in cui l’8 ottobre andrà in scena nelle Marche l’ultimo atto del Campionato Italiano di Nordic Walking Agonistico Federale memorial Alberto Gorini 2022.

Non potete mancare a questa conclusione che vede ancora in lizza per il titolo assoluto femminile diverse atlete. Cristina Grufi – Asd Nordic Walking Valli della Marca di Civitanova Marche, Paola Vicenzi – Asd SINW, separate da soli 4 punti e, dopo la squalifica delle prime due nella tappa di Mestre, anche Nataliya Dmytryshyn – Asd SINW. Sarà un ‘triello’ a dir poco emozionante, con un quarto incomodo, che la matematica ancora non esclude dalla possibilità di aggiudicarsi il titolo: Mirella Menga della A.S. La Fratellanza 1874.

Sono inoltre in ballo, sempre in campo femminile, molti titoli di categoria. Spettacolo quindi assicurato per la prima gara in programma alle 14:00 di sabato 8 ottobre sui prati della Riserva Naturale dell’Abbazia di Fiastra. In campo maschile il primato è già stato conquistato con una ‘giornata di anticipo’ da Luigi Sesso del Gruppo Sportivo Alpini Vicenza, che si è aggiudicato le precedenti cinque tappe del Campionato. La lotta rimane aperta per la piazza d’onore del podio assoluto tra i quattro atleti che seguono Luigi in classifica generale, ovvero Mauro Ronchi – G.S. Alpini Vicenza, Gianluca Ferracuti – A.S. La Fratellanza 1874, Cristian Giannattasio – Asd SINW e Gino Torres – G.S. Alpini Vicenza. Incertezza anche in campo maschile per alcuni dei titoli di categoria.

A concludere il fine settimana di Nordic Walking nelle Marche la nona prova del circuito Nazionale Nordic Walking STYLE by SINW che si svolgerà negli stessi spazi della race domenica 9 ottobre. Non ci resta che augurare buon Nordic a tutti… ad ognuno per la propria ‘specialità’.

Renato Vita (Asd Nordic Walking Valli della Marca)