Catania, 1.o Corso 2023 per Giudici Nazionali di Nordic Walking

Nella meravigliosa terra di Sicilia, all’ombra del vulcano Etna, il 19 febbraio, si è svolto il 1° Corso Giudici Nazionali di Nordic Walking della stagione 2023, a cura del Master Trainer Formatore SINW Tiziano Ardemagni.

Catania, per l’occasione, ha accolto ed ospitato, in una soleggiata domenica invernale, un numeroso gruppo di Tecnici, appassionati e decisi a “crescere” ancora, ed oggi, la squadra di Giubbe Rosse certificate si compone di ben 75 persone pronte per “mettersi in servizio, come “giudici di tecnica” nei Contest Nazionali!

NORDIC WALKING STYLE 2023, ovvero il Circuito Nazionale di tecnica SINW, è infatti prossimo al via con la sua seconda edizione e, per arrivare pronti e carichi alla partenza, ognuno si sta preparando nel suo ruolo, puntuale e preciso come l’appoggio del bastoncino a terra!

Il programma tecnico, per completare la formazione di questo 2023, prevede anche altri 2 appuntamenti: prosegue quindi il 14 marzo sulla piattaforma web attraverso la quale ci sarà il Corso di aggiornamento per i Giudici certificati nel 2021 e 2022 e terminerà il 26 marzo, presso la sede della Nuova Virtus Cesena, oramai fermo punto di riferimento della Romagna che ospiterà il secondo Corso Giudici 2023.

Se da una parte ci sono i giudici dall’altra ci sono gli atleti e tra meno di un mese si incontreranno tutti sul campo di gara! Domenica 19 marzo è la data fondamentale da ricordare: avrà infatti ufficialmente inizio il Circuito Nazionale e, dalla prima mattina, Lignano Sabbiadoro (Udine) sarà pronta ad accogliere gli iscritti che vorranno mettersi in gioco.

Il nutrito programma della giornata sarà organizzato e gestito dall’ASD Nordic Walking Lignano quindi ci si armi di affilati bastoncini e si proceda negli allenamenti prima delle gara!

Chi ricorda lo sci, e l’agonismo di Alberto Tomba negli anni 90, ricorderà anche il famoso brand “Bello Carico” e altrettanto bello carico è questo 2° Circuito Nazionale che si compone di ben 11 tappe, organizzate da altrettante 11 Asd, distribuite in 6 regioni, pronte ad ospitare con spirito aggregativo e competitivo centinaia di Camminatori ed Istruttori, indiscussi protagonisti, anche nella prima edizione del 2022.

Ogni data sarà occasione di ritrovo, di festa e confronto tecnico, dove forza, velocità, coordinazione, ritmo ed eleganza saranno questa volta espressioni di “agonismo di style”! Tali componenti, nel Nordic Style, assumono infatti un nuovo ruolo, al servizio della forma del gesto tecnico-atletico, della struttura di ciascuna persona, ed ecco che la tecnica, nel rispetto dei suoi parametri, caratteristici e precisamente definiti, si mettono al servizio dello style individuale.

L’invito allora è rivolto a tutti gli Istruttori SINW e di tutte le scuole italiane di Nordic Walking, un invito ad allenarvi, a preparare i vostri Camminatori per confrontarsi con tecnica, gioia ed entusiasmo, in questa coinvolgente proposta targata SINW!

La grande novità 2023 sarà poi la disputa, in alcune tappe, svincolate dall’abbinamento con la Race-FIDAL, di una gara a coppie!

SINW è sempre un passo avanti, e vi aspetta, con atteggiamento sicuro, eretto, con lo sguardo rivolto in avanti, nella lucidità di una respirazione fluida, magari con un sorriso stretto o naturale, sapendo che in quel momento, qualcuno potrebbe scattare una foto, e forse potrebbe essere proprio la vostra!

Infine ci saranno i vincitori, quelli che avranno eseguito una prova di gara superiore sotto il profilo valutativo degli attenti Giudici di Gara, ma a vincere sarà la partecipazione attiva, a vincere sarà lo spirito aggregativo che distingue questa competizione, a vincere sarà la voglia di mettersi in gioco, a qualunque livello. E allora complimenti a tutti, a chi ha ideato il circuito, a chi si prende l’impegno di organizzare le tappe, agli Sponsors, a chi deciderà di gareggiare e a chi valuterà; complimenti e grazie a chi ci sarà!