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Alimentazione e Nordic Walking

presentazione
del corso

Il corso si propone di rendere consapevoli gli istruttori di quanto possa essere importante per il proprio benessere psico-fisico associare un’alimentazione sana ed equilibrata alla regolare pratica del nordic walking.

Comprendere quali nutrienti dobbiamo fornire al nostro organismo attraverso l’alimentazione significa salvaguardare la propria salute. Il corso fornirà le chiavi opportune per conoscere le caratteristiche degli alimenti, comprenderne la varietà e soprattutto la qualità, l’apporto calorico, i valori nutrizionali e come questi interagiscono nel metabolismi energetici utilizzati durante l’attività fisica.

Nel praticare il Nordic Walking saranno indicate le opportune strategie, rispondenti alle necessità individuali, per soddisfare il giusto apporto energetico, rispettare i tempi di assunzione e fornire le condizioni per un recupero ottimale.
L’istruttore che inizi ad applicare con regolarità i principi acquisiti, ponendo particolare attenzione a se stesso, potrà gradualmente percepire i benefici in termini di maggiore efficienza fisica e minor tempo di recupero a parità di intensità degli esercizi svolti. Il mantenimento di queste abitudini potrà facilmente diventare la chiave di svolta nell’essere di esempio anche ai propri allievi di come semplici regole possano portare ad un maggiore benessere.

destinatari e prerequisiti del corso

Il corso è destinato a tutti i Tecnici Sportivi di I, II e III livello SINW.

Nessun pre-requisito richiesto.

argomenti e contenuti
del corso

Orario indicativo

sabato e domenica
9.00 - 18.30

Primo giorno
  • Importanza della alimentazione per la propria salute; dati caratteristici della popolazione italiana
  • Valutazione dello stato nutrizionale e composizione corporea
  • Funzioni degli alimenti: energetica, plastica e regolatoria 
  • I nutrienti quali principali costituenti degli alimenti (proteine, carboidrati, grassi, vitamine, fibra, sali minerali): valore energetico e metabolico
  • L’idratazione
  • Linee guida ad una sana alimentazione: la dieta equilibrata per tutti i gusti. Esempi pratici.
Secondo giorno
  • Misura individuale della composizione corporea mediante bioimpedenziometria (quando in presenza)
  • Principali vie metaboliche e produzione  di energia 
  • Dispendio energetico nel Nordic Walking
  • Alimentazione pre/durante/post Nordic Walking: come gestire i pasti/spuntini in funzione dell’intensità e della durata dell’attività fisica svolta

docente
del corso

Sara BONINSEGNA

Biologa, con dottorato di ricerca in genetica medica e master “la via della longevità”.
Lunga esperienza nel mondo della ricerca scientifica nel settore biomedico, biotecnologico e della nutraceutica.
Svolge attività di consulente nutrizionale per la salute di sedentari, sportivi amatori e agonisti. Propone cambiamenti sostenibili dello stile di vita per la prevenzione primaria e il recupero post-terapia.
Maestra della Scuola Italiana Nordic Walking

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