Aggiornamento “Master Trainer” 2023: decisione, cuore, motivazione e responsabilita’

Un’altra puntata della SINW è appena terminata proponendo tante sorprese e un bel lieto fine; numerosi i protagonisti uniti nello scopo di spingerci più avanti, più consapevoli, più preparati e più uniti di prima!

Essere Master in SINW non vuol dire solo essere dall’altra parte della cattedra ai corsi di qualifica, nei corsi di specializzazione e di approfondimento!

Essere Master Trainer vuol dire molto di più, vuol dire aver camminato, aver sperimentato, significa mettersi in gioco, avere cuore, passione ed empatia; vuol dire capire dove vogliamo andare e che strada prendere, vuol dire aver fatto tanta strada! E questa volta i nostri Master di strada ne hanno fatta davvero tanta per raggiungere la Sicilia da ogni parte d’Italia!

Nel pieno dell’inverno, questa terra ricca di storia e cultura, si è tinta infatti ancora una volta di rosso e si è resa teatro di una bella due giorni che ha messo in primo piano il logo della Scuola Italiana Nordic Walking, al servizio di tutti gli Istruttori; ed ecco che sulla meravigliosa Isole delle Femmine (PA), presso l’incantevole Saracen Sands Hotel & Confress Centre, il 25 e 26 febbraio, ha avuto luogo l’annuale aggiornamento del Team Master Trainer, per l’occasione al gran completo con lo staff composto da :Claudio Slomp Alessandra Antole, Tiziano Ardemagni, Paola Baldassarri, Graziano Baleani, Daniela Bortolin, Claudia Boschetto, Alessandra Cazzola, Augusto Daniele Chevrere, Gianfranco Cinel, Fulvio Contardo, Cristiana D’Auria, Raffaele Forapani, Alessandra Magagnin, Fabio Moretti, Monica Pasquinelli, Mario Lucio Fabretto, Stefano Orsato.

Degni di nota anche Massimo Barbaro e Antonio Spinella, da novembre neo Maestri, che si sono distinti attraverso la perfetta organizzazione, ospitando l’evento, come Associazione Sicilia Nordic Walking!

Ma entriamo nei dettagli e scopriamo che il percorso di aggiornamento è stato condotto dalla Commissione Tecnica ed Alessandra Magagnin, membro anche del Consiglio Direttivo, ha coordinato le due giornate che hanno toccato differenti ed importanti argomenti, tecnici, didattici, promozionali ed organizzativi. In arrivo quindi davvero tante novità, scopriamo insieme le principali:

  • Per prima cosa tutti i Master sono stati allineati su quello che è stato proposto a livello di formazione per i corsi di approfondimento!
  • Il nuovo Manuale è pronto, sono state fatte modifiche per renderlo armonico, usando terminologie ancora più adatte e comprensibili per tutti indifferentemente dalla propria qualifica tecnica.
  • Per l’importante lavoro di revisione che è stato sviluppato, i Master invitano tutti i Tecnici ad una attenta ed approfondita lettura.
  • E fondamentale, e molto importante, comprendere davvero come utilizzare il Manuale.
  • Deve essere un punto di riferimento nel quale si trovino le risposte. Ognuno dovrebbe leggerlo e studiarlo per assimilare i concetti e renderseli propri!
  • Per quanto riguarda il Corso di Aggiornamento Tecnici di 1° livello ci sarà una novità!..
  • Il nuovo video promozionale è stato caricato nell’area riservata e tutti possono già utilizzarlo, a buon senso, per promuovere la nostra attività sportiva, che è il Nordic Walking!
  • Il Presidente ha relazionato sui progetti e sull’operato nel quale sono coinvolte le varie Commissioni, un lavoro che richiede tempo, competenze ed energie al fine di creare i migliori presupposti operativi per tutti, a qualunque livello.
  • Nello specifico ha relazionato sulla Commissione Sportiva che si occupa dei settori Fitness e Agonismo (NW Race e NW Style,) sulla Commissione Sanitaria, sulla Commissione Scuole, sul Progetto per i Sordi, per terminare, sulla Sezione Territorio, che ha come obiettivo la creazione della rete del territorio, organizzata con un format funzionale a moltissime attività per dare supporto alla Scuola e servizi agli

L’attività si è svolta in un piacevole clima di serenità ed amicizia attraverso condizioni e condivisioni che dovrebbero distinguersi e caratterizzare ogni evento sportivo professionale. Con grande soddisfazione, a nome di tutta la Commissione Tecnica, Alessandra Magagnin ha chiuso l’intensa sessione di aggiornamento ringraziando i colleghi presenti e soprattutto tutta l’organizzazione per i risultati raggiunti e la buona riuscita dell’evento annuale.