Si è svolto nel week end ad Enego, il secondo corso di specializzazione per Istruttori SINW dedicato al Nordic Walking Invernale.
In una prima parte teorica svolta in aula dai due formatori Daniele Frigerio e Claudio Slomp, i partecipanti hanno potuto acquisire tutte le informazioni relative all’organizzazione di una attività di nordic walking in contesti innevati e battuti.
Sono stati infatti presentati tutti quegli elementi fondamentali legati ad abbigliamento, attrezzatura, conoscenza ambientale, metereologia, etc… tali poter svolgere l’attività in massima sicurezza e secondo quanto previsto dalla vigente normativa in materia.
Dopo un pranzo conviviale in rifugio, ci si è spostati in Valmaron, magnifica località dell’Altopiano dei 7 Comuni, dove si è svolta la parte pratica.
Le condizioni climatiche con alte temperature hanno purtroppo condizionato il manto nevoso che era molle e poco compatto. Ma questo non ha impedito ai partecipanti di poter effettuare uno splendido giro con scarponi e ramponcini (l’attrezzatura ideale per il nordic walking invernale) e poter trovare subito risconto alle nozioni apprese in mattinata.
Un ringraziamento particolare va alla Proloco di Enego, al Rifugio Valmaron e sopratutto ai nostri istruttori dell’associazione Outdoor Green Ways (in particolare Giuliano Borella e Antonella Calvo) che hanno organizzato magnificamente la parte logistica non lasciando nulla al caso !
Ed ora ci auguriamo che presto l’inverno torni a mostrarci i propri colori e gli ambienti montani innevati così da poter poter offrire ai nostri camminatori anche l’esperienza e le emozioni del nordic walking invernale