A Forni Avoltri concluso il corso specializzazione Nordic Shooting

Anche il corso di specializzazione del NORDIC SHOOTING si è concluso in maniera positiva nella splendida località di Forni Avoltri, uno dei centri federali del Biathlon più rinomati.

A tenere il corso è stato l’olimpionico Marco Zanon che con la sua preparazione e passione ha saputo insegnare le tecniche di tiro con la carabina a laser e le tecniche di respirazione per ottenere il massimo risultato nel tiro.

Soddisfatti tutti i partecipanti al corso che hanno avuto una grande nuova opportunità.

Ecco i specializzati nel nordic shooting:

Silverio    Valerio
Franceschini    Meri
Adami    Ezio
Dalla Fontana    Manuela
Ceconi    Romina
Sfiligoi    Stefano
Kratter    Gianmarco
Gruden    Giovanni
Nibale    Giovanni
Zarpellon    Pierluigi
Vuerich    Michele

Commento dell’istruttore e dottor Silverio Valerio:
“””Un vero campione, l’ha scritto nel DNA, nasce campione e rimane campione anche nella vita. E’ il caso di Marco Zanon olimpionico e mondiale del Biathlon. Nel recente corso di Nordic Laser Shooting a  Forni Avoltri ha saputo con la semplicità e l’umiltà che contraddistingue, appunto, un vero campione, trasmetterci “la passione” delle cose, qualsiasi esse siano. Al di là della competenza e della tecnica, indiscusse compagne nella durata del corso, sprizzavano tra le fessure, lampi di vita, oltre lo sport. Alla fine della giornata era uno con noi, uno come noi. Ma il vero valore del corso il l’ho percepito proprio alla fine della giornata quando Marco ci ha lasciato il suo “testamento” di vero grande campione. Con la semplicità che lo contraddistingue ci ha spiegato il “suo” Biathlon. Finchè ci sei dentro, pensi che tutto il tuo mondo sia Biathlon. Mangi col fucile, dormi col fucile, respiri il tuo fucile. Tutto ruota attorno al biathlon, tutto è visto in funzione del biathlon. Ma quando il ciclo della vita ti porta fuori da questo  vincolo, ti accorgi che il biathlon è solo un  chicco di riso nei confronti di tutto il resto, di tutta la vita. Quanta saggezza in questo commento, da vero campione, quanta saggezza di chi ha colto il vero senso della vita, il giusto approccio che dobbiamo avere nei confronti delle nostre cose terrene. E’ una grande perla di saggezza, questa, che ha reso ancora più grande  il risultato del nostro corso. Alla fine di tutto, Marco se ne è andato e, mentre lo vedevo allontanare con la sua macchina, riflettevo tra me e me sul senso di quanto avevo percepito. Era venuto in silenzio, al mattino e in silenzio, umilmente , alla sera tornava a casa, ma mi ha lasciato qualcosa che non dimenticherò mai, una grande lezione di umanità. Mi ha portato a riflettere sul senso della vita, su ciò che noi facciamo ogni giorno e che magari non facciamo ma dovremmo fare, perché quello che conta è dare il giusto valore alle cose che si fanno, ricercare valori profondi di vita che vanno oltre alle cose terrene stesse, che hanno il loro giusto valore ma non assoluto. Alla fine ciò che conta non è quello che abbiamo fatto, ma quanto amore abbiamo messo nel farlo.Grazie Marco. Silverio””””””

nordic walking italiano ufficiale

Il Nordic Walking è la camminata naturale con l’ausilio funzionale dei bastoncini.
Facile, poco costoso e divertente si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. Unisciti a noi!