A Città di Castello, il Nordic Walking SINW è “roba da bambini”

“Il Nordic Walking è un’attività adatta a tutti e a tutte le età!” E’ la frase che ogni istruttore SINW, come un mantra, ripete sistematicamente a chiunque voglia proporre la nostra disciplina.

Michela Pannilunghi, Istruttrice SINW di Città di Castello (PG), oltre che tirocinante della facoltà di “Scienze della Formazione Primaria” all’Università di Perugia, ha voluto “alzare l’asticella”, spingersi oltre, avendo frequentato tre anni fa, proprio a Perugia, il corso di specializzazione della SINW, “Nordic Walking con Bambini e Anziani”, tenuto da Alessandra Cazzola, Master Trainer e vice-presidente della Scuola, e Serena Ribotta, Maestra SINW: ha realizzato una lezione di “gioca nordic” coinvolgendo bimbi da 2 anni e mezzo fino ai 5 anni, coinvolgendo una sezione di una scuola dell’infanzia, il primo circolo “Cavour”, di Città di Castello.

“Ho voluto proporre questa lezione al fine di sviluppare le capacità motorie dei bambini, approfittando di quanto ho appreso al corso di specializzazione in “Nordic Walking con Bambini e Anziani”, a cui è seguito il titolo di “Educatore Scolastico di Nordic Walking”, e ho voluto valorizzarlo all’interno del mio percorso di tirocinante – ci spiega Michela. Ho introdotto la lezione spiegando cos’è il nordic walking e come questa attività può essere adattata a chiunque, e poi abbiamo proseguito in giardino i bimbi si sono dilettati in un piccolo percorso da me modulato, tenendo ben presente la loro tenera età. Alla fine i bimbi tutti entusiasti e festosi, all’unisono con gli insegnanti, hanno ricevuto il diploma del “gioca nordic”.

Non possiamo non congratularci e rallegrarci con Michela per aver messo a frutto la sua competenza, conoscenza ed esperienza, acquisita con il Nordic Walking indirizzato ai bambini e soprattutto ringraziarla per aver utilizzato questo patrimonio di conoscenza per la finalità universitaria, a suggellare che il nostro sport preferito ha una valenza di ragguardevole importanza, anche accademica, perché basata si basi scientifiche.

Stefano Suriani

nordic walking italiano ufficiale

Il Nordic Walking è la camminata naturale con l’ausilio funzionale dei bastoncini.
Facile, poco costoso e divertente si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. Unisciti a noi!

Chiudi il menu