fbpx

7° tappa Nordic Walking Challenge: tra la storia e il grande cinema

 DAL PARCO DI TOR FISCALE AL PARCO DEGLI ACQUEDOTTI

Domenica 6 Ottobre si svolgerà a Roma la settima e ultima tappa del Nordic Walking Challenge, il circuito di camminate di nordic walking organizzato dalla Scuola Italiana Nordic Walking che ha visto coinvolte in tutto questo anno già migliaia di persone nelle varie località che hanno ospitato l’evento.

Sarà una chiusura sicuramente emozionante con una camminata che partendo dal Parco di Tor Fiscale, di fronte all’Acquedotto Felice, ci porterà in uno dei siti storici e archeologici sicuramente più affascinanti di Roma e cioè il Parco degli Acquedotti.

Sarà un percorso di circa 8km all’interno del Parco Regionale dell’Appia Antica in cui i camminatori potranno assaporare la storia della città ammirando i resti di 6 degli undici acquedotti che che resero celebre la città di Roma: Anio Vetus (sotterraneo), Marcia, Tepula, Iulia, Claudio e Anio Novus (sovrapposti). A questi si aggiunge l’ acquedotto Felice (sovrapposto allo Iulia), che fu costruito in epoca rinascimentale dal papato e tutt’ora impiegato per l’ irrigazione.

Ma il Parco degli Acquedotti è stato reso celebre anche per essere divenuto negli anni il set di molti Film: si va da “La Dolce Vita” di Federico Fellini a “Mamma Roma” di Pierpaolo Pasolini per arrivare al “Marchese del Grillo” di Monicelli con l’indimenticabile Alberto Sordi e fino al più recente film “La Grande Bellezza” film di Paolo Sorrentino premiato con il Premio Oscar.  Ma questi sono solo alcuni dei più noti visto che nel parco sono state girate moltissime scene anche di famose fiction, film western e importanti serie tv come la recente “Roma”.

Sarà quindi una grande occasione ma soprattutto un momento di condivisione della nostra splendida disciplina che terminerà con uno sfizioso “Amatriciana” Pasta Party finale per tutti i partecipanti.

PROGRAMMA NORDIC WALKING CHALLENGE

RITROVO: CASALE DEL FISCALE
ore 9:00 – 9:30 Ritiro pacchi gara
ore 10:00: Partenza camminata Nordic Walking
ore 12.30 Arrivo e “Amatriciana” Pasta Party

Quota di partecipazione: 10€ comprende pacco manifestazione offerto dagli sponsor e buono per Pasta Party

Iscrizioni gruppi: Ogni 10 iscritti una quota gratuita di partecipazione
Invitiamo i gruppi a far pervenire l’iscrizione dei propri camminatori entro Giovedì 5 Ottobre all’indirizzo info@walkingcenter.it in modo da poter predisporre il materiale.

Per info e iscrizioni: https://www.walkingcenter.it/race-challenge-roma-2019/

L’evento è organizzato dalla Scuola Italiana Nordic Walking con organizzazione tecnica e logistica del Walking Center Italia  

 

7° TAPPA CIRCUITO TRICOLORE NORDIC WALKING AGONISTICO FEDERALE

Nello splendido scenario del Parco di Tor Fiscale, all’interno del Parco Regionale dell’Appia Antica, sabato 5 Ottobre andrà in scena la sfida finale del Campionato Italiano di Nordic Walking agonistico che assegnerà le maglie di Campione d’Italia assoluto, di categoria e a squadre  sia maschile che femminile.

Per l’occasione sarà disegnato un magnifico percorso tecnico quasi completamente su erba (e piccoli tratti di sterrato) che attraverserà gli archi dell’antico Acquedotto Felice. Un chilometro da ripetere per 10 volte che vedrà sicuramente delle emozionanti sfide per la conquista del titolo e in generale dei primi tre posti del podio.

Per ulteriori info e iscrizioni: www.nordicwalkingagonistico.it

nordic walking italiano ufficiale

Il Nordic Walking è la camminata naturale con l’ausilio funzionale dei bastoncini.
Facile, poco costoso e divertente si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. Unisciti a noi!

Chiudi il menu