Specializzazione Primo soccorso per istruttori NW a Medolla (MO)

3 luglio 2017  

sdr

sdr

Si è concluso con grande soddisfazione ed entusiasmo per i partecipanti il Corso di Specializzazione di Primo Soccorso per Istruttori di Nordic Walking ed Elementi di Anatomia e Fisiologia del corpo umano, svoltosi Sabato 17 Giugno a Medolla, nella ridente e soleggiata campagna modenese.

Grazie alla collaborazione del Maestro Raffaele Forapani e della sua Asd, che hanno curato splendidamente la logistica dell’evento, 24 istruttori dalle Giubbe Rosse della Scuola Italiana di Nordic Walking hanno presenziato al Corso magistralmente curato e tenuto dal Maestro SINW Dott. Silverio Valerio, Medico Sociale SINW e dal Maestro SINW Dott. Luca Cecchetto, coppia oramai consolidata del gruppo Docenti della Scuola Italiana Nordic Walking.

A fronte di un timore reverenziale di fronte ad una materia che appare ostica, i partecipanti sono stati guidati, passo dopo passo, a saper affrontare le evenienze che, più frequentemente, si possono manifestare in corso dell’attività di Nordic. Questo ha permesso ai nostri istruttori di prendere coraggio e esprimere al meglio le proprie capacità e possibilità nell’affrontare un evento che a volte può avere i connotati dell’urgenza se non della emergenza, affrontandolo con la lucidità e la risolutezza che simili situazioni richiedono.

Alla stregua del principio che prima di tutto è meglio sapere cosa non fare in corso di primo soccorso, i nostri istruttori sotto l’occhio attendo dei due sanitari si sono esercitati nel compiere delle semplici fasciature agli arti e alle articolazioni cogliendo i “segreti” he i due relatori hanno evidenziato grazie alla loro pluriennale esperienza, per imparare ad affrontare situazioni di primo soccorso che facilmente possono manifestarsi come la crisi d’asma, la puntura di zecca, la crisi ipoglicemica, il colpo di calore e molte altre fino a formarsi nel saper affrontare una emergenza come un arresto cardiaco o una emorragia o un infarto, curando anche l’aspetto tecnico direttamente con l’esercitazione sul manichino e sul soggetto umano.

Grazie alla Scuola questa formazione specifica non fa altro che rafforzare la già consolidata preparazione dei nostri istruttori al fine di creare tecnici che sappiano gestire con sicurezza il rapporto con i walkers, offrendo competenza, professionalità e, nel caso specifico, sicurezza in chi decide di affiancarsi alla SINW per la pratica di Nordic Walking.

Il corso di Primo Soccorso è un corso basilare all’interno della formazione dell’Istruttore SINW e i due sanitari, attendono con competenza e grande aspettativa, sempre di più nuovi partecipanti per guidarli con competenza e tanta simpatia e contribuire quindi alla loro formazione.

Commenti

Lascia un commento all'articolo che hai appena letto !