fbpx

Sottoscritto l’accordo tra Campagna Amica e Sinw: tanti Km di cammino per arrivare al Km 0.

8 Luglio 2019  

Il 5 luglio scorso a Milano, nel Villaggio contadino di Coldiretti, è stato sottoscritto un protocollo di intesa da parte di Daniele Troccoli e Fabio Moretti, presidenti rispettivamente della Fondazione Campagna Amica e della Scuola Italiana Nordic Walking. “Si aprono le porte di centinaia di aziende agricole, agriturismi, mercati contadini, punti vendita campagna amica, per le associazioni di nordic walking e camminatori stessi – spiega Raffaele Forapani , Master Trainer SINW che sta seguendo il progetto. A seguito di questo accordo sarà possibile organizzare attività quali allenamenti itineranti, visite e corsi di specializzazione, presso aziende agricole che hanno sposato la filosofia del camminare con i bastoncini. Non si tratta solo di andare a mangiare in campagna – puntualizza Raffaele –  ma  di organizzare momenti di conoscenza tra chi vive, lavora, cura il territorio e chi ne potrà approfittare per svolgere attività fisica in campagna. Sarà inoltre possibile accordarsi per trovare quei prodotti stagionali a Km zero che tanto fanno bene alla nostra salute. Un incontro tra due realtà che propongono sani stili di vita e sane abitudini alimentari, per tutti e in tutta Italia. Le modalità operative verranno spiegate agli Istruttori durante il prossimo camp a settembre – conclude il referente SINW per il progetto”. “Sono orgoglioso di aver sottoscritto quest’accordo – afferma Fabio Moretti. Ho subito condiviso l’iniziativa che Raffaele mi ha sottoposto e come presidente della SINW sarò contentissimo se la Scuola potrà essere parte attiva e aderire ad altre iniziative simili”.

L’accordo è stato sugellato nel contesto del week end 5-7 luglio, dove nel Villaggio contadino di Coldiretti, sono stati allestiti spazi per oltre 200mila metri quadri per far vivere a cittadini ed esponenti politici e delle istituzioni per la prima volta un giorno da contadino tra le aziende, con gli animali della fattoria, a zappare nell’orto, sui trattori, nelle fattorie sociali con gli asini, in cucina con gli agrichef e tra i bambini degli agriasili e molto altro.

A Milano è stato allestito un grande mercato a chilometro zero con Campagna Amica dove o acquistare direttamente dagli agricoltori provenienti da tutta Italia esclusivi souvenir del gusto per se stessi o da regalare agli altri con aree dedicate alla solidarietà per aiutare le categorie più deboli, con i prodotti delle aziende terremotate di Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo e quelli prodotti dalle aziende di agricoltura sociale impegnate nel reinserimento socio lavorativo di soggetti disagiati, disabili o problematici ma anche nell’educazione ambientale e nei servizi alle comunità locali. In linea con la tradizione SINW,  tutti gli istruttori SINW e i camminatori, che la Scuola ringrazia per essere intervenuti, hanno concluso l’appuntamento con una camminata nel parco Sempione e successivamente ristorandosi con assaggi di prodotti tipici.

Stefano Suriani, giornalista e Istruttore SINW

Commenti

Lascia un commento all'articolo che hai appena letto !