PRATO Cascine di Tavola


park1

I percorsi del Nordic Walking Park Prato si snodano in uno dei parchi storici più estesi della Toscana: il parco delle Cascine di Tavola .
Si tratta di un’ area naturale protetta di interesse locale che faceva parte un tempo della tenuta annessa alla Villa Medicea di Poggio a Caiano. Occupa un’ area particolarmente vasta (circa 300 ettari) posta a sud-ovest del comune di Prato. I suggestivi viali di Pini e di Lecci, così come il sentiero immerso nel bosco e il grande prato al centro del parco, rendono lo spazio assai vario e rilassante per svolgere l’attività fisica permettendo tra l’altro di ammirare tracce dell’architettura medicea. I tre percorsi – Bosco delle Pavoniere , Pratone e Colline Medicee – hanno fondo naturale, sia sterrato che erboso e non presentano pendenze.

 

PERCORSO 1 “ BOSCO DELLE PAVONIERE ” – Lunghezza percorso: mt 1500
Percorso breve e facile che inizia percorrendo l’area a prato posta all’ingresso del parco e si inoltra poi all’interno del Bosco delle Pavoniere. Ideale per i principianti che desiderano mettere in pratica le prime nozioni del gesto tecnico.

PERCORSO 2 “ PRATONE ” – Lunghezza percorso: mt 3100
Attraversando il viale dei lecci appena entrati nel Parco, si prosegue percorrendo il “ Pratone” per poi tornare al Bosco delle Pavoniere. Percorso indicato per un allenamento Nordic Walking Benessere.

PERCORSO 3 “ COLLINE MEDICEE ” – Lunghezza percorso: mt 6500
Dall’ingresso del Parco, affiancando il percorso 2, si prosegue oltre il Pratone lungo il viale dei pini. Più avanti si cammina sull’argine e si ritorna in direzione della Fattoria delle Cascine ricongiungendosi ai precedenti percorsi. Ottimo da fare come allenamento Nordic Walking Fitness.

 

Il Park è stato realizzato dalla Colline Toscane Nordic Walking A.S.D. con il contributo del Comune di Prato.
Hanno contribuito alla realizzazione gli Istruttori Claudia Parisi e Gabriele Laffi.

Per raggiungere il Park dalla città di Prato seguire le indicazioni stradali per Poggio a Caiano e Carmignano.
L’ingresso principale del parco è localizzato in via traversa il crocifisso a Tavola, frazione del Comune di Prato.

 

Per informazioni contattare:

  • Gabriele Laffi e.mail gabriele.laffi@ctnw.it T.388 4071736
  • Claudia Parisi e.mail claudia.parisi@ctnw.it T. 347 2978265