CASTELLANO CEI Nordic Walking Park


Il Nordic Walking Park Castellano-Cei si snoda quasi interamente dall’abitato di Castellano alla conca del lago di Cei (Trento), una graziosa valletta alpina, al centro della quale, si trova l’omonimo lago, un bacino naturale alpino che caratterizza uno dei più suggestivi e romantici paesaggi del Trentino. Il lago, immerso in splendide faggete, in fitti boschi di conifere, contornato da distese di prati sfalciabili, costituisce una vera e propria oasi di natura incontaminata, punto di partenza per innumerevoli sentieri, romantiche stradine.
L’area dichiarata Biotopo dalla Provincia Autonoma di Trento nel 1992, e quindi a protezione integrale, oggi è Sito di Importanza Comunitaria (SIC), Sito Natura 2000 e Riserva Naturale Provinciale; dal 2014 è anche inserita nella Rete di Riserve del Gruppo del Bondone, e vi è presente una ricchezza di situazioni vegetali davvero straordinaria, con estesi boschi in cui predomina il faggio,  ma gli elementi di gran lunga più preziosi sono le zone umide, autentici scrigni ricolmi di “gioielli botanici”.

I percorsi hanno quasi interamente fondo naturale, con strade sterrate e sentieri nel bosco e solo per brevi tratti è presente suolo asfaltato.

IMG_20160701_083921

Il park comprende 3 percorsi ad anello di cui uno facile di circa 7 km, uno medio di circa 10 km ed uno impegnativo di circa 7 km (dislivello di 300m). Sul posto sono presenti alcune strutture per la ristorazione, quali bar, ristoranti e malghe, ed in più punti vi è la possibilità di godere del bellissimo panorama sulla valle dell’Adige.

Percorso A – Panorama (medio)

Lunghezza: 10 km
Dislivello: 100 m
Tempo di percorrenza: 4h
Partenza e arrivo: Castellano
Partendo dall’abitato di Castellano si segue la strada asfaltata che porta a località Daiano, lungo la quale si può ammirare in più punti uno spettacolare panorama sulla valle dell’Adige e percorrere, poi, il faggeto secolare, fino a giungere alla Villa dei Conti Lodron. Continuando lungo i sentieri immersi nel bosco si giunge, percorrendo un sentiero in leggera salita, a località Pra da l’Albi per poi proseguire, sempre in leggera salita, e raggiungere località Costole. Da qui si scende verso il lago di Cei e, imboccando il largo sentiero che riporta a Daiano si prosegue lungo la strada asfaltata fino al rientro a Castellano. Il percorso è quasi interamente alberato e ombreggiato.

Percorso B – Cimana (impegnativo)

Lunghezza: 7,5 km
Dislivello: 300 m
Partenza e arrivo: Cei, Capitel de Doera
Partendo dal parcheggio di località Cei, seguendo i sentieri segnalati, si sale dolcemente verso malga Cimana, lungo ampi sentieri immersi nel bosco. Poco prima della meta, il bosco si apre lasciando spazio ad ampi prati da percorrere fino a raggiungere la vasta zona pianeggiante di località Cimana. Una volta giunti sul posto, seguendo le indicazioni per il punto panoramico si ha la possibilità di ammirare uno spettacolare panorama sulla valle dell’Adige. Il ritorno segue la stessa strada, con una piccola variazione da imboccare a località Costole per il rientro al parcheggio.

Percorso C – Bellaria (facile)

Lunghezza: 7 km
Dislivello: 0 m
Partenza e arrivo: Cei, Capitel de Doera
Partendo dal parcheggio di località Cei, si percorre un tratto di strada provinciale che porta all’ampia piana di località Bellaria, per poi percorrere i larghi sentieri nel bosco in un percorso ad anello. Al rientro si imbocca la stradina che porta attorno al lago di Cei, per poi rientrare al parcheggio.

 

Per raggiungere il Park

Sulla A22 Modena-Brennero, uscire al casello autostradale Rovereto Nord, alla rotonda svoltare a destra per raggiungere l’abitato di Villa Lagarina. Per raggiungere Castellano e il Lago di Cei imboccare la Strada Provinciale (S.P. 20 del Lago di Cei) seguendo le indicazioni.

Camper: per gli amanti dei camper, nelle vicinanze del Lago (loc. Bellaria) è presente uno spazio dedicato ad essi.

Pullman: la strada per giungere alle località è agibile anche con pullman granturismo

 

Il Park è stato realizzato interamente dalla pro loco Castellano-Cei, in collaborazione con l’associazione nordic walking Arcobaleno e sostenuto finanziariamente per intero dalla amministrazione comunale di Villa Lagarina (TN).

 

Per informazioni contattare:

  • Paola Comper 3493701106 – Roberta Galvagni 3404919420 – Claudio Slomp 3484402388