ALTA VAL DI NON Nordic Walking Park


Il Nordic Walking Park “Alta Val di Non” si trova in un bellissimo ambiente naturale caratterizzato da boschi di pini, larici e faggi. Il sottobosco è ricoperto di erica e felci.
Il Park ha un fondo naturale con strade sterrate bianche e sentieri di bosco, solo in un brevissimo tratto, nel paese di Ruffrè, è presente asfalto.
Nel Park ci sono alcuni punti dove si può trovare acqua potabile e punti di ristoro: sia nella pineta di Cavareno che ai laghetti di Ruffrè.

Comprende tre percorsi ad anello, con un tratto in comune a tutti e tre.

alta val di nonCanto del Linor (azzurro – molto semplice) costeggia il Rio Linor

Sentiero del Brocon (rosso – sempre facile, con un leggero dislivello)

Via dellImperatore (nero – da percorrere con attenzione poiché il sentiero segue un antico canale irriguo e tende a stringersi un po’).
Sono presenti in alcuni tratti più esposti dei parapetti in legno, molto caratteristici che ricordano le recinzioni di un tempo, è particolarmente piacevole da percorrere per il panorama. Quest’ ultimo risulta più impegnativo anche perché è presente una salita cementata e una breve discesa con pendenza elevata, Il percorso nero arriva al paese di Ruffrè, conosciuto come il “Paese dei Masi”, dove si possono ammirare i laghetti.
 
 
La partenza del Park è al parcheggio del Campo Sportivo di Cavareno ma si consiglia vivamente di raggiungere la partenza percorrendo le due bretelle di congiunzione o dalla piazza Prati al centro del paese di Cavareno o dalla struttura sportiva polifunzionale ubicata sulla strada per il paese di Don (qui c’è un grande parcheggio).
Infatti così si può percorrere la bellissima pineta di Cavareno dove è presente il parco giochi e anche un gazebo e dei tavoli con la possibilità di fare grigliate.

 

Per raggiungere il Park (per raggiungere Cavareno)
In auto
da sud: uscite autostradali A22 Trento Nord; proseguire in direzione Valle di Non-Valle di Sole, a Dermulo svoltare a destra in direzione Passo della Mendola e proseguire fino a Cavareno
da nord: uscite autostradali A22 Bolzano Sud, proseguire in direzione Passo della Mendola, poi verso Cavareno
In treno
Ferrovie dello Stato (fino Stazione di Trento), prendere poi Ferrovia Trento-Malè-Marilleva (fino Stazione Dermulo) e quindi Autobus Trentino Trasporti (fermata Cavareno)

 

Il Park è stato realizzato da ASD Sci Club Fondisti Alta Val di Non, sezione Nordic Walking Alta Val di Non, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di CAVARENO.
Hanno contribuito alla realizzazione gli istruttori SINW della sezione NW Alta Val di Non con il prezioso aiuto di molti amici, sia soci che simpatizzanti, che hanno collaborato alla scelta, alle rilevazioni GPS e alla stesura dei percorsi, alla grafica, con le foto e per il posizionamento della segnaletica.

 

Per informazioni contattare: