Chi siamo


Fondata nel 2008 da Fabio Moretti e Pino Dellasega, international coach e istruttori nazionali di Nordic Walking, e da Claudio Vitali e Luigi Gaglio, esperti di Formazione  al comportamento Organizzativo e consulenti di Management, la Scuola è strutturata come un’associazione sportiva dilettantistica, democratica e senza scopi di lucro, con sede legale a Roma ed una sede operativa in Valle di Fiemme nel Trentino, ed operererà in tutto  il territorio nazionale.

Dall’ottobre del 2013 la Scuola Italiana fa parte della FIDAL – Federazione Italiana Atletica Leggera, come sua unica referente italiana per la formazione degli istruttori di Nordic Walking.

Scopo della Scuola Italiana Nordic Walking è quello di promuovere, di sviluppare e di salvaguardare il nordic walking o camminata nordica sul territorio italiano. Inoltre  la Scuola Italiana si occuperà dell’organizzazione dei corsi per la formazione degli istruttori di nordic walking curando e cercando di sviluppare in particolar modo la crescita professionale di ognuno di essi. Inoltre la Scuola cura i rapporti con le varie organizzazioni internazionali che promuovono il nordic walking.

I corsi per diventare istruttori sono aperti a tutti coloro che abbiano dei requisiti che prevedano capacità e attitudini minime all’insegnamento e senza alcuna discriminazione.  Infatti la nostra filosofia è quella che il nordic walking si insegna e si trasmette con il cuore , l’esperienza e la professionalita acquisita nel tempo e non solo perchè si ha una laurea o si è uno sportivo  professionista.

La qualifica di Istruttore è solo il punto di inizio di un percorso di formazione che, attraverso una serie di aggiornamenti e specializzazioni porteranno all’ottenimento dei titoli di Maestro di nordic walking e di Master Trainer, quest’ultima una qualifica che permetterà al tecnico di autogestirsi a sua volta  i corsi di formazione istruttori in piena libertà, dietro autorizzazione della Scuola Italiana.
Gli istruttori saranno certificati ed inseriti nell’Albo Istruttori della Scuola Italiana.

Per quanto riguarda la Formazione l’obiettivo è quello di creare un collegamento quotidiano tra  la Scuola e gli Istruttori, fornendo i contatti  e la continua assistenza  per  dar loro un supporto allo sviluppo e alla promozione delle proprie  attività  e iniziative.
L’istruttore non più visto come un numero e fonte di guadagno  ma come protagonista per essere sempre più grandi insieme.

logo-nwtime-definitivoInoltre, uno dei canali di comunicazione che La Scuola Italiana  metterà a disposizione dei propri istruttori  sarà  il portale Nordicwalkingtime.it. Attualmente unico nel suo genere,  il sito è diventato la vetrina e il punto di riferimento del Nordic Walking Italiano, che   nell’ultimo anno a raggiunto  i 200.000 contatti con una continua crescita giornaliera. Sarà il supporto a  tutte le attività degli istruttori i quali, al suo interno, potranno promuovere le loro attività e partecipare attivamente allo sviluppo della più grande Comunity italiana di nordic walkers.

Perchè scegliere una qualsiasi Associazione che propone il nordic walking  quando con la Scuola Italiana gli obiettivi sono molto più stimolanti ?

Le date dei corsi per accedere alla qualifica di ISTRUTTORE di nordic Walking potete visionarle nella pagina LA FORMAZIONE.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

DELLASEGA PINO – Presidente

MORETTI FABIO – Vice Presidente

CAMPOSTRINI CHIARA – Consigliere

CAZZOLA ALESSANDRA – Consigliere

FRIGERIO DANIELE – Consigliere