Visonordic: laboratorio comunicativo-teatrale per divenire Istruttori efficaci


“VISINORDIC:  laboratorio comunicativo-teatrale per divenire Istruttori efficaci”

Progetto di laboratorio giornaliero per gli istruttori della SINW.

Programma:

8.30 ritrovo e consegne.

Dalle 9.00 alle 10.00 nw team building: percorsi in piccoli gruppi su mappatura fornita dagli organizzatori

Dalle 10.00 alle 12.30 lavoro in aula.

Dalle 12.30 alle 14.00 pausa pranzo.

Dalle 14.00 fino alle 16.30 lavoro in aula.

Dalle 16.30 alle 18.00 nw

Numero max di partecipanti:  20

Costo: 60 euro + iva a persona – logistica a cura di Kinesis Officina posturale

Obiettivi: Il laboratorio nasce dall’esigenza spesso manifestata dagli stessi istruttori, di divenire più efficaci nella gestione dei gruppi e nella gestione delle loro risorse e capacità comunicative.  L’esperienza laboratoriale si propone di coniugare un approccio didattico frontale, dedicato ai temi della comunicazione, con una attività seminariale interattiva, giocata su esercizi presi a prestito dal teatro.

Iniziare con il NW è naturalmente fondamentale, in quanto origine e legame tra i partecipanti al seminario, ma proponendolo in forma di team per attivare sotto forma di gioco le dinamiche di gruppo che poi esploreremo in aula.

Nella prima parte del laboratorio si discutono le strategie di comunicazione più adatte alla gestione di un gruppo e delle singole persone che lo compongono; si mettono in risalto i significati intrinseci all’atto del “dire” e del “parlare”; si dà particolare risalto al significato di “responsabilità”; e si portano in luce, in pieno stile Visibilia ( laboratorio di crescita personale e educazione motoria teatrale ), quegli elementi caratteriali e comportamentali che vanno educati e stressati al fine di raggiungere una più ampia consapevolezza di sé.

Nella parte ludica e interattiva, invece, attraverso attività di semplice comprensione e di facile esecuzione viene data la possibilità ai partecipanti di scoprire quali “resistenze” si oppongono, in loro, a una più fluente esposizione delle idee e dei pensieri. Piccole improvvisazioni guidate e scene costruite ad hoc avranno il compito di evidenziare i temi individuali da correggere, per rapportarsi con il pubblico ( i propri allievi ) con sempre maggiore efficacia.

Si concluderà la giornata con un’altra piccola uscita NW in cui avremo modo di far fluire attraverso il cammino tutti gli stimoli che il laboratorio ha proposto  ad ognuno dei partecipanti.

Conduttori del laboratorio.

Vincenzo Ercole: regista e autore teatrale, laureato in scienza della comunicazione con specializzazione in marketing & promotion, e in filosofia.

Franziskus Vendrame: dottore in scienze motorie, chinesiologo, posturologo. Laureato in pedagogia psicomotoria speciale, master universitario in posturologia, master trainer sinw, attore teatrale.

Per info: www.kinesisconegliano.cominfo@kinesisconegliano.com – 3472529274 – 0438250840